[Forumlucca] L'alternativa a Berlusconi

Autor: massimiliano.piacentini@tin.it
Para: forumlucca
Asunto: [Forumlucca] L'alternativa a Berlusconi
A C'è posta per te FASSINO INCONTRA LA VECCHIA TATA DOPO 40 ANNI

DA
ADNKRONOS

Studio 2, Cinecittà. Si registra una nuova puntata di 'C'e'
posta per te', lo show di punta del sabato di Mediaset. Tra gli ospiti
c'è per la prima volta un politico: Piero Fassino. Il segretario Ds, di
solito riservato e timido, diventa protagonista della scena sotto i
riflettori quando la conduttrice Maria De Filippi gli presenta la tata
Elsa che ha inviato una lettera alla redazione del programma per
incontrare il 'suo Pierino' dopo 40 anni.
Lo spettacolo inizia secondo
il cliché conosciuto al pubblico. Prima dell'ingresso del leader della
Quercia è la conduttrice a presentare agli spettatori i 'mittenti'.
Accanto ad Elsa c'è anche la tata dell'attore Claudio Amendola, altra
guest star della serata. De Filippi sfoglia l'album dei ricordi del
leader diessino: 'Elsa è stata la sua tata dai 7 ai 14 anni e ci ha
raccontato che Fassino da piccolo era magro, amava l'insalata russa e
gli piaceva ascoltare le canzoni del 'molleggiato', come
'Ventiquattromila baci''.
Fassino riconosce 'la sua Elsa' vedendo una
foto di lei sposa. E più tardi ai giornalisti prima di andar via
rivelerà: 'Per me lei era una seconda madre'. Dopo le presentazioni
delle due tate, tra gli applausi della platea, la De Filippi fa entrare
prima Fassino e poi Amendola che si siede a fianco. La conduttrice
fornisce degli indizi al segretario della Quercia che guarda perplesso
il volto delle due signore che appare su un monitor di una maxi lettera
che fa da separe'. 'Cosa le fa venire in mente l'insalata russa, la
pasta con il concentrato di pomodoro...', suggerisce l'ancorwoman.
Il
leader Ds tituba, poi vede una vecchia foto con suo padre testimone di
nozze e esclama: 'Ora ho capito benissimo, è Elsa. Io ho una buona
memoria. Mio padre aveva un'azienda di famiglia che impegnava anche mia
madre quindi lei era con noi in casa. Ho dei ricordi splendidi. Ho
nostalgia delle sue patatine fritte. Era una cuoca eccezionale. Ricordo
che si mangiava molto il coniglio. Mio padre era un buongustaio e con
Elsa c'era una grande armonia'.
Fassino si ferma e ricorda la figura
del padre: 'E' morto giovane, a 43 anni', e si commuove. Poi tocca ad
Amendola. L'attore fa ridere il pubblico con delle battute. Arriva il
momento clou. Maria De Filippi fa abbassare una parete con la maxi
lettera che da' il nome al programma. Le due 'coppie' si abbracciano.
Gli spettatori applaudono.
Qualcuno gli chiede perché ha accettato
l'invito: 'Mi sembrava giusto rispondere ad un invito, ad una persona
che voleva vedermi - replica il leader della Quercia - Non ho fatto qui
nessun discorso politico e non ho mischiato le cose. 'C'e' posta per
te' è una trasmissione popolare, che come tutte le altre rappresenta
delle emozioni come questa sera'.