[Forumlucca] da gianni a aldo

Author: quilicigianni
Subject: [Forumlucca] da gianni a aldo
Re: pasola e l'altro
Caro Gianni

ieri sera tu hai posto un tema importante, quello del potere

tema su cui nella sinistra (quella mondiale) si è aperto un dibattito anche aspro:

EZLN : noi non vogliamo il potere perchè vogliamo cambiare il mondo (non è uno slogan ma frutto di una analisi storica particolarmente scottante in A.L. ma non solo)(vedi il libro di John Holoway ad es)

altri pensano alla creazione di 'contropoteri' (Benasayag etc)

altri ancora, più 'classici', pensano che il potere è ciò che conta e che va conquistato per poter cambiare il mondo

un bel tema per un dibattito, magari organizzato dall' ARCI o da Podere Operaio

che ne pensi?

cordialmente

Aldo

  * * *
  Caro Aldo,
                 si può fare questo bel dibattito,
  ma se sono sincero devo dirti che ciò che mi pare urgente oggi, ed è questo che ho proposto attraverso il mio
  "Gettare il mio corpo nella lotta", è una lettura del mondo oggi, del tipo per intenderci di quella che fece Giulietto
  Chiesa, da te invitato, alla Provincia.
                 Una "lettura del mondo" è un'espressione generica, che potrebbe essere articolata in alcuni momenti
  precisi di approfondimento, di cui l'ultimo potrebbe essere quello del potere. Perchè a quel punto una possibile alternativa e dunque il modo per realizzarla (le diverse ipotesi che tu accennavi) acquisterebbero la complessa materialità che la globalizzazione ha oggi assunto.
                   Vedo alcuni appuntamenti a carattere seminariale preparati con calma nel corso di questa stagione.
  Non so se ci sono altri progetti, se questo si sovrappone o è troppo impegnativo. Certo sarebbe utile e risponde forse ad un'esigenza molto sentita, non credo soltanto da me.
                     Caro Aldo,
                                       che cosa ne pensi? E che cosa ne pensano l'Arci, Podere Operaio o i compagni-e, amici-che
  del ForumLucca?
                              Un abbraccio
                                     gia nni