[Hackmeeting] COMUNICATO STAMPA FREAKNET MEDIALAB sui fatti …

Author: marijuana@inventati.org
Subject: [Hackmeeting] COMUNICATO STAMPA FREAKNET MEDIALAB sui fatti di autistici/inventati
asbesto <asbesto@???> ha scritto:

> Possiamo inoltre consigliare vivamente a chiunque di cominciare
> ad utilizzare strumenti di crittografia PESANTE per proteggere
> qualsiasi comunicazione, dalla lista della spesa alle lettere
> d'amore, e di crittografare pesantemente anche i propri dati,
> dai backup su cdrom/dvd, ai propri hard disk, al file system
> delle proprie chiavette USB; ed evitate, se possibile, di tenere
> le chiavi di autenticazione, di qualsiasi tipo esse siano, sullo
> stesso computer che usate, ma portatele sempre con voi e
> distruggetele al primo sospetto. Non dimenticate inoltre di
> [...]

asbesto, la gente queste cose non le sa. a chi ci si rivolge? io
rifletto e penso che dopo un tot anni che frequento + o - questi
contesti sono riuscita si e no a sensibilizzare su questi argomenti
dieci persone. solo dieci tra le quali 8 che continuano a fare
spallucce perche' non hanno gli strumenti e non capiscono come fare
a cambiare e altri due che sono ancora ferme a capire come si quota
una mail. portare la gente all'hackmeeting e' complicato, specie se
si trovano seminari di approfondimento o comunque che non tengono
conto di chi non sa un accidente di niente di nulla e che a malapena
usa la mail pensando che e' uguale a usare il postino solo che e' un
po' piu' veloce. io stessa so fare un cazzo e non mi manca la voglia
ma solo il tempo ed e' colpa mia.
ma lasciando perdere questo penso che un obiettivo che va posto
seriamente e' quello della primaria alfabetizzazione quantomeno di
chi ci sfiora anche solo di passaggio. con un linguaggio piu'
semplice. con la voglia di farlo. aggiungendo questo ai momenti in
cui ci si vuole incontrare a sperimentare e scambiarsi informazioni
tra chi le cose le sa. piu' appuntamenti per citta' in cui si spiega
in modo semplice che e' una mail, mailing list, provider, server
comunque a parte questo approfitto per dire che in questo momento
e' importante la comunicazione e non so se qualcun* sta facendo un
comunicato un po' meno da chiamata alle armi da passare a tutti,
stampa varia compresa. una cosa non lunga che racconti il fatto, la
violazione avvenuta, le conseguenze, il nuovo furto di dati del
genova legal forum.
l'altra cosa - che immagino stiate considerando - e' quella di
chiedere ad avvocati vari se c'e' una possibilita' di inibire a
priori l'uso di cio' che hanno copiato, letto senza mandato e se si
sta pensando a fare una denuncia/querela/non so (ad aruba o boh) di
massa tra chi come me e tanti altri sentono violata la propria
privacy. non so se puo' essere una buona cosa ma il terreno di
scontro va immaginato secondo me in senso ampio esattamente come per
genova.

ciao
marij