[Cm-roma] Sopra e sotto il cielo

Author: Nunzio
Subject: [Cm-roma] Sopra e sotto il cielo
Caro Luca le ciclofficine non sono né belle né brutte. Ho riportato una
decisione collettiva e motivata, più le mie motivazioni personali, su una
cosa di cui sono venuto a conoscenza 3 giorni fa. Sinceramente non capisco
dove tu veda acidità e disprezzo in tutto questo. Giacché da Voltaire in poi
la libertà di scelta e di opinione (bada bene che sono due libertà
diverse...) potremmo anche considerarle acquisite almeno in questa mailing
list, per mantenere un profilo basso, mi sono ritenuto in diritto di
argomentare le mie opinioni e le scelte della ciclofficina Don Chisciotte
(come occasionale portavoce) solo dopo un intervento (anzi due) in lista che
ho fatto un po' di fatica a non giudicare offensivi. La decisione della Don
Chisciotte su questa faccenda è stata presa dopo aver discusso su cosa è la
festa dell'altra economia e cosa è la Don Chisciotte. Per inciso abbiamo
rilevato anche che la Re.Bo.C. (boicottaggio Coca cola, i sindacalisti
uccisi in Colombia etc...) vendeva gadget lo scorso anno all'altra economia,
e la cosa è stata criticata (e tu saprai che ReBoC e Snia hanno una certa
contiguità), posso prevedere che altrettanto faranno Emergency o Green
Peace, ma questo non vuol dire esprimere un giudizio o tantomeno imporlo sul
tipo di attività di queste realtà. La Don Chisciotte non fa economia, alla
Snia non trovate banchetti, gadget, magliette, non c'è "autoreddito",
rivendichiamo questa scelta consapevolmente e ci sentiamo bene così, e non
vogliamo imporla a nessunu, anche e soprattutto perché comprende un
ventaglio di posizioni "ideologiche" quantomai vario e tutte rispettate ed è
il risultato di un'accettazione volontaria (autogestione?). Sembrerebbe che
sta cosa non venga compresa da qualcuno, ma non è importante, noi (la Don
Chisciotte) ci confrontiamo quotidianamente cercando di capire quello che
facciamo, non sempre ci riusciamo, però continuiamo a fare e ad
interrogarci. La Don Chisciotte ha preso il via da alcunu di noi ciclistu
che partecipavamo alla Critical Mass, per quello forse a qualcunu di noi
(sempre meno...) ci sembrava ancora opportuno comunicare alla lista CM
alcune nostre scelte e percorsi presumibilmente di interesse comune. Certo
però che se le nostre scelte diventano oggetto di attacchi, derisione,
insulti ogni volta che le comunichiamo in lista in fututro eviteremo di
farlo.
(Sono sicurissimo che le polemiche servono a qualcosa, ma siccome non è un
qualcosa che interessa a me la lascio agli eventualu interessatu )

"Non ho intenzione di prendere posizione. Quello che mi interessa è la forma
delle idee!"
(S. Beckett)