[Cm-roma] Ripensare il sito di CM-Italia

Autore: Andrea Tavilla
Data:
Vecchi argomenti: [Cm-roma] ciclo-argentina
Oggetto: [Cm-roma] Ripensare il sito di CM-Italia
Inoltro da altre liste...secondo, se ben usata, sarà un'ottima cosa...

Argomenti del Giorno:

    1. [web] CMWiki (schizo-mobile)

------------------- Start of forwarded message --------------------
To: info@???
Subject: [web] criticalmass
From: schizo-mobile <schizo@???>
Date: Mon, 20 Jun 2005

ciao

al fine di ristabilire una visione piu' collettiva,
meno incline alle chiusure identitarie locali e di gruppo,
per togliere dalla stretta dipendenza di poche persone
la gestione del sito
e per una sua effettiva apertura ai contributi di massa,
avrei intenzione di proporne una nuova versione sotto wiki.

attualmente, dopo averlo testato,
sto' facendo delle prove all'indirizzo
http://www.inventati.org/criticalmass/wiki/doku.php

il software utilizzato e'
DokuWiki - http://wiki.splitbrain.org/wiki:dokuwiki
le caratteristiche che me lo hanno fatto scegliere sono:
_ e' rilasciato sotto licenza GPL
(e' presente in due distribuzioni Debian)
_ non fa uso di database (salva i contenuti in txt)
_ e' stato molto semplice da installare e adattare graficamente
_ ha la possibilita' di configurare l'utlizzo delle varie pagine
e di singole sezioni di documento a seconda di diverse utenze.

ovviamente la nuova versione del sito e' solo un abbozzo
(del resto, sviluppata su wiki, sara' sempre... in movimento)
ed e' aperta ai necessari contributi
che determineranno la sua necessita' o meno.
al momento ho configurato il tutto in modo tale da permettere
modifiche, creazioni e caricamenti solo a utent registrat;
in futuro si potranno stabilire regole diverse
sia a seconda delle pagine
che di sezioni interne dei singoli documenti
(penso, ad es. alle pagine delle cm locali
che potranno essere gestite dalle varie realta' italiote).
in prospettiva vorrei mettere un collegamento anche tra wiki
e blog (far comparire le modifiche apportate al primo sul secondo).
il resto e' da inventare.