[Hackmeeting] Comunita` Modulari

Author: Null
Subject: [Hackmeeting] Comunita` Modulari
Per me e` stato carino questo hackmeeting, anche se c`erano meno wshop
che l`anno scorso,mi sembra, e anche se stanno gia` uscendo fuori degli
aspetti preocupanti che mi furono sfuggiti li` (ero senza pc e mi
dedicavo a cose piu` analogiche come parlare, ascoltare, disegnare,
pizza, mozzarella, imparare basi della eletrotecnica sperimentale ecc;) )

Inanzitutto grazie ai/le Napoletan*, erano dei/le grandi. Napoli spacca,
e` senz`altro cosi` ad occhio/croce la citta` piu` bella d`Italia che io
abbia vista. Ha il verve di paesino mediterraneo, ma la grandezza e
spinta di una metropoli (tranne la metro che e` un po`.. beh... poco
user friendly;) ), ha ritmo, vita e spirito, e se nn bastasse, si puo`
anche respirare. E c`e` il mare. Eh.

Cmq mi sa che oramai i tempi di "la Comunita`" sono dietro di noi e sono
semmai tempi di "le Comunita`", modulari, attente, pronte ad interaggire
e contaminarsi, ma con intelligenza. Per dire, se nei tempi del BBS
c`era la discriminante del esserci, che faceva che s`incontrino degli
eccentrici creativi che potevano osservar la realta` intorno con occhi
diversi e condividere ste osservazioni ecc, e si creava piu` o meno una
comunita` intorno, oggi e` diverso. Tecnologie sono dapertutto,
comunicazione e pervasiva ma anche totalmente assente, e` diventata la
onnipresente ombra di se stessa. Ok ok da sempre che si parla di "le
comunita`" e no "la.." ma penso oggi vale piu` di ieri. Insomma.

M`ha ispirato molto la discussione su open/free, perche` software non e`
solo il codice stesso, codice e` solo un layer, una delle possibili
materializzazioni del software, quale esiste anche in testa/corpo dei
sviluppatori, nella comunicazione dentro e intorno le comunita` dello
sviluppo, esiste in modo diverso per gli user, per quelli che
modificano, ecc. Questa e` una vita vivace, fatta possibile dalla
liberta` del free software, dove esso nn e` merce da produrre,
impachettare, vendere, comprare, usare. Ma e` un continuo flusso d`idee,
che si trasforma e ci trasforma.

Parliamo di comunita`. Ci sono quelle di sicurezza. Quelle di sviluppo.
Quelle di distribuzione. Ecc (vedere(anche) il libro "open nn e` free")

A me ha ispirato l`intervento d`Ippolita (?si?nn mi ricordo esattamente
chi) che una delle strade possibili e` nella modularita` delle
comunita`. Incontrarsi e scogliersi seguendo il flusso che nn si ferma,
quello del desiderio, della curiosita`, della liberta`, comunicare,
contaminare, farsi contaminare... (e qui mi ha ispirato molto anche
l`approccio modulare alla programmazione con quale ho parlato con
baku... la modularita` che consente creativita` e collaborazione e
modificabilita`... che rende possibile collaborazione senza cimentarsi
in un gruppo.. e tra persone e gruppi tra loro...)

Hackmeeting puo` essere una comunita` modulare. Anzi , lo e` gia`.
Ibrida, e` il valor aggiunto, la bellezza , sta proprio li`.

Ma bisognera` essere creativi. Viverselo hackmeeting tutto l`anno. Nn si
puo` metter su un sito dove condividere hack, codici, modifiche, stile
hackaday? hmm mo` pensiamoci. Per dirne una . O usiamo tool gia`
esistenti (produz.dal.basso,hackaday,ecc)...

E consapevoli (BASTA ste cazzate di LOGGING,DIOCANE)

Scrivino, signori, scrivino
sentiamo altre impressioni e proposte;)