[Cm-roma] I: ruotafissa...sì grazie

Author: Paolo Bellino
Subject: [Cm-roma] I: ruotafissa...sì grazie
da fabrizio

----------
quanti iracheni fai fuori con un litro?

www.movimentofisso.it

-
Oggetto: ruotafissa...sì grazie

ruotafissa batte tutto, cronometro alla mano...

ormai è da marzo che giro con NoveZero, prima usavo una mtb da supermerk,
prima ancora la metro, prima ancora la moto.

E' da marzo che giro con NoveZero, è una vecchia bici indiana marcata taylor
milano, è stata fissata all'Angelo Mai tempo addietro,poi tolti parafanghi,
freni,campanelli ecc... ma ancora pesa più di qualsiasi altra bici abbia
incontrato nelle ciclofficine, anche più di due bici messe insieme. Quando
sono salito su Primavera di Vivi...una piuma, e NoveZero??? il fabbro m'ha
detto che uno dei due tubi centrali è in ferro pieno e per quanto ho tolto
tutto il peso non può scendere di più...eppure...eppur si muove, e pure
bene.

Torniamo ai cronometri, come altri cittadini di questa città la mattina
mi reco al lavoro, come loro ho una sveglia ed un orario di inizio al lavoro,
come tutti la mattina colazione.lavarsi,vestirsi (più o meno) e poi al lavoro:

Tragitto

Quadraro (rive gauche tuscolana)-Montagnola (lunapark all'eur per capirsi)
Tempi calcolati dalla chiusura di casa, all'ingresso in stanza in ufficio:

Moto               45 minuti
metro              55 minuti
Mtb                40 minuti
NoveZero           30 minuti

e già i tempi parlano da soli...

La moto non ce l'ho più, e non la consideriamo.
la metro è agghiacciante, la processione a termini e poi non è all'aria
aperta, e poi, e poi... ma perchè ci metto di meno anche della mtb???

Il tragitto che faccio c'ha un paio di salitelle ed un pordoi a largo caravaggio,
con la mtb cambio, scalo i rapporti,arrampico la salita, aumento la frequenza
della pedalata...ma sto praticamente fermo a sfrullinare sul movimento centrale,
prossimo a fondersi...ed io arrivo sudato, sfatto.
Con NoveZero, invece, posso contare quante pedalate mi servono per fare
il tragitto, in pianura tengo il mio ritmo di pedalata, tranquillo, cardiaco,
regolare e poi in salita mi alzo sui pedali e scarico sulla ruota tutto
quello che c'ho in corpo...e so' sensazioni, ebbrezza, libertà, vertigine
e leggerezza, me sento 'no tsunami...e arrivo asciutto e appena caldo...e
me sento bbene.

E adesso voglio costruire NoveUno, perciò: - Cercasi telaio leggero, forcella
ammortizzata, pignoni da corsa, movimento centrale serio (e c'ho verie domande
sul rapporto più adatto a me e alla pedalata), manubrio piega e ruote dentate.

A presto

FA'