[Hackmeeting] [OT] Riflessioni sullo spostamento della data

Author: Azim
Subject: [Hackmeeting] [OT] Riflessioni sullo spostamento della data
dibek wrote:

> Io riesco ad immaginarla. Ma anche questo non sposta la questione sul piano
> pratico.

Immaginarla?
A livello utopico, basterebbe pensare una società in cui _ognuno_ pensi
prima agli interessi della comunità che non al proprio tornaconto.
Una società di persone che non cercano di fottersi l'uno con l'altro.
Praticamente però credo che prima o poi qualcuno che cerchi di "fare il
furbo", di sovrastare gli altri potrebbe arrivare.

> [...]
> parla di costrizioni e di controllo, ma in molti di essi vi è come risultato
> "emergente" un sistema complesso. Perchè negare a priori che anche il
> sistema umano possa tendere all'"emergenza" di un sistema complesso
> completamente diverso basato su altri presupposti? Un sistema dove anche la
> giustizia abbia un altro significato e scopo?
> Il sistema del consenso ha funzionato in altri hackmeeting, ho partecipato a
> quello di Torino ad esempio e mi sembra che i risultati ci siano stati.
> Sistema da applicare meglio indubbiamente, ma da qui a dire che la delega è

La delega nella gestione della polizia, non la delega in tutto. Per
esempio possono esserci forme di democrazia diretta (tramite referendum)
contestualmente a forme di democrazia per delega (parlamento).

Non nego "a priori" che possa nascere un sistema del genere. E magari
quando sorgerà e funzionerà tutti penseranno "che idioti, è così
evidente, come abbiamo fatto a non pensarci prima?". La questione è che
attualmente non vedo altri sistemi possibili. Potrebbero essercene ma io
non ne conosco.

Riguardo invece ll MC, ritengo che possa funzionare all'hm, ma lo vedo
di difficile applicazione in un ambiente più ampio e popoloso (ie:
gestione di una nazione).

--
A-z