[Hackmeeting] [OT] Riflessioni sullo spostamento della data

Author: dibek
Subject: [Hackmeeting] [OT] Riflessioni sullo spostamento della data
On 5/30/05, Azim <azim@???> wrote:

> Hai ragione, pinna.
> Ma se io chiedo a marc0:"se domani la polizia e la magistratura
> sparissero, per te sarebbe meglio" e lui mi risponde "sì"... come faccio
> a spiegargli che secondo me è una fesseria?
>
> Tu riesci a pensare ad una struttura complessa, non utopica, che possa
> funzionare senza la delega dei poteri di polizia/amministrazione della
> giustizia?
>
> -

Io riesco ad immaginarla. Ma anche questo non sposta la questione sul piano
pratico.
Se invece ti dicessi: riesci ad immaginare applicazioni e sistemi operativi
non basati su logiche commerciali in cui la conoscenza è distribuita in cui
gli avvocati e la magistratura hanno poco a che fare?
Pochi anni fa era utopia anche questo. Ora un'azienda che lavora sull'open
source ha molte meno necessità di avere un team legale di una azienda che
lavora nel software commerciale .
Non sono sistemi paragonabili ma anche nella teoria della complessità non si
parla di costrizioni e di controllo, ma in molti di essi vi è come risultato
"emergente" un sistema complesso. Perchè negare a priori che anche il
sistema umano possa tendere all'"emergenza" di un sistema complesso
completamente diverso basato su altri presupposti? Un sistema dove anche la
giustizia abbia un altro significato e scopo?
Il sistema del consenso ha funzionato in altri hackmeeting, ho partecipato a
quello di Torino ad esempio e mi sembra che i risultati ci siano stati.
Sistema da applicare meglio indubbiamente, ma da qui a dire che la delega è
l'unico sistema ce ne corre.

dibek