[Hackmeeting] Re: hackit vs referndum

Author: lesion@autistici.org
Subject: [Hackmeeting] Re: hackit vs referndum
A parte il fatto che siamo ormai completamente off topic...

On Mon, 23 May 2005, Renato Gallo wrote:

> Vorrei chiedere al caro Elettrico il numero esatto di cellule entro le quali
> un essere può essere considerato vivente, forse lui saprà illuminarci oltre a
> quello che la scienza moderna ancora non riesce a descrivere/spiegare.

beh, un embrione non e' provvisto ne' di un sistema nervoso che gli
permetta di provare dolore, ne' di una coscienza (fatto evidente anche
alla chiesa che non celebra il funerale per un aborto spontaneo di 2/3 mesi)

> E chi si crede economicamente capace di finanziare eventuali ricerche
> altri che non le corporazioni.... Mi limito a una semplice posizione di
> curiosità... Spero di trovare risposta e di apprendere.

con "ricerche" immagino tu stia parlando della diagnosi preimpianto, che
si tratta in pratica di prelevare da questo ammasso limitato di cellule
totipotenti (auazz che termine) UNA cellula per farci sopra studi
cromosomici/genetici in modo da prevedere magari una grave malattia
genetica che verrebbe comunque fuori piu' in la' nella gravidanza e magari
si concluderebbe in un aborto, oppure che sai, alla nascita di un figlio
che sopravvivera' 20/30 anni rimbalzando da un ospedale ad un altro...
economicamente questa cosa e' fattibile, e non da grosse corporazioni, ma
dagli ospedali pubblici di ogni paese con un sistema sanitario decente.

bbaci