[Cm-roma] info

Author: brunociclo
New-Topics: [Cm-roma] meno 8
Subject: [Cm-roma] info

"alieno" <alieno@???> ha scritto nel messaggio news:d6gd3n$6j9$1@???...
> Scusate se abuso della pazzzzienzzza della lista ma...
> sapete dirmi se anche a Roma c'e' una qualche ordinanza
> comunale in merito alla presenza delle bici negli spazi
> condominiali e le relative responsabilita' dei padroni
> di casa?

Allora..ti allego ciò che mi aveva già risposto guido alla mia medesima domanda..

"Credo di essere l'unico amministratore condominiale di questa
lista. Ho dovuto affrontare diverse volte questo problema. Ho fatto ricerche
sull'argomento, mi sono consultato con i miei colleghi, e ti assicuro che
a Roma non c'è nessuna norma specifica. Valgono quindi i regolamenti condominiali
che di solito vietano di occupare con qualsivoglia materiale privato gli
spazi condominiali. (leggiti il tuo regolamento)
Esiste però l'art. 1102 del Codice Civile che stabilisce che ogni condomino
può utilizzare le parti comuni purchè: non faccia danni, non alteri la destinazione,
non impedisca ad altri uguale uso.
Quindi se il cortile è grande magari con angoli nascosti, o se ci sono locali
in disuso tipo carbonaia, lavatoio dismesso, sottoscala; puoi parcheggiare
tranquillamente. Se i locali sono chiusi e non usati, pretendi le chiavi
dall'amministratore, DEVE DARTELE (se sei condomina); minaccia esposti e
denunce!

Se poi il pericolo è che ti bucano le gomme, fai presente che le gomme delle
automobili costano molto di più...
Guido Fontani"

Inoltre in risposta dall'assesorato all'ambiente del comune ad una richiesta sul tema:

"in risposta alla lettera sulle bici in cortile,
mi ha telefonato qualche giorno fa Gabriella Celli,
collaboratrice dell'assessore Esposito.
Ha ringraziato per la proposta di collaborazione con associazione amministratori di condominio,
e mi ha assicurato che nel prossimo Regolamento Edilizio Urbano saranno contenute disposizioni
analoghe a quelle della delibera comunale di torino.
Del nuovo regolamento edilizio se ne stà occupando D'Alessandro ,assessore ai lavori pubblici,
e dovrebbe andare in consiglio comunale entro l'estate prossima.
non dovrebbero esserci problemi per gli articoli sulle bici in cortile perchè
non confligge con gli interessi di nessuno e non è un costo per il comune.

Questa risposta è già un fatto positivo, è comunque utile continuare
a premere su Esposito e D'Alessandro perchè,
proprio per il fatto che le bici in cortile non muovono soldi,
all'ultimo momento potrebbe sparire l'articolo per semplice dimenticanza."