[Lecce-sf] referendum ed animali

Author: eliseo
Subject: [Lecce-sf] referendum ed animali
potete farlo girare?
può essere utile alla discussione
saluti
eliseo

Devo ringraziare Lucio (della Biblioteca di Sarajevo) che finalmente ha
illustrato in maniera chiara i quesiti referendari
e i motivi per cui andare a votare si il prossimo 12 e 13 giugno.
Di fronte alla parola laico rimango perplesso non perché spinto da
sentimenti religiosi
ma quando ad una visione chiusa ed dogmatica si contrappone una visione
che in maniera simmetrica lo è altrettanto,
lo scontro tra "religione" e "scienza" ispirato da contrapposizioni
ideologiche mi interessa poco.
Non ci dimentichiamo che i promotori del referendum sono i radicali, che
spacciandosi per "laici"
sono liberisti al limite del fanatismo e propongono il libero mercato in
maniera dogmatica.
Ho deciso di andare a votare e credo che si importante impegnarsi
affinche vincano i *SI*
ma è altrettanto necessario svilluppare il dibattito, senza inutili
dogmatismi, sui delicati temi in discussione.

I° Quesito - /_Per consentire nuove cure
_/questo è il quesito su cui ho più dubbi, il punto non è l'utilizzo o
meno di embrioni
ma si sta discutendo poco sui limiti della "libertà di ricerca" può non
averne ed essere al di sopra di ogni principio etico?
per me la risposta è scontata: "deve avere dei limiti"
certo si può discotere su quali siano principi fondamentali e
universalmente condivisi
ma come animalista ritengo che gli animali non possano essere
sacrificati per nessun "più altro principio"
speci quando sono gli stessi scienziati ad offrirci opinioni diverse e
che negano la validità delle ricerche
condotte sugli animali (leggi vivisezione)
sempre poi che dietro la "libertà di ricerca" non ci siamo le
multinazionali farmaceutiche interessate unicamente al profitto.

Inoltre ritengo che sia importante che il referendum sia valido e che
vincano i si, anche per contrastare
i pericoli di una nuova onda di integralismo religioso.
saluti
eliseo