[Cm-roma] Ma come si fa?

Author: viviciclica
Subject: [Cm-roma] Ma come si fa?
boh.
io la prendo e vado.
le prime volte - primavera/estate dell'anno scorso - mi sentivo l'adrenalina e il vento addosso, mi sentivo veramente libera per la prima volta. non sono mai andata in giro in macchina in citt?, sempre a piedi o con l'autobus, perch? la macchina mi stressa da sempre; ma con la bici andavo pi? veloce che a piedi, non dovevo aspettare l'autobus, mi liberavo finalmente di quel gracchiante, troppo forte, completamente inutile e perennemente fastidioso "pietralata, uscita lato destro, prossima fermata monti tiburtini; pietralata, right side exit, next stop monti tiburtini".
libera, davvero.per la prima volta.
ho riscoperto roma in bici.
il sole, il vento su via dei fori imperiali, e i ritorni alle due di notte da santa maria ( in trastevere ).
le discese pazze su via nazionale, che poi ho imparato ad evitare; ma quando sono pazza di gioia di primavera me la concedo ancora.
odio, sono intollerante, mi sale la rabbia quando parcheggiano sulla corsia preferenziale, costringendomi ad allargare e quasi a finire contro l'autobus che s'allarga anche lui; quando le discese dai marciapiedi sono tutte occupate e devo fare i gradini di 20 cm per scendere.averci il tempo, mi piacerebbe alzargli a corna tutti i tergicristalli: piccolo atto di vandalismo innocente che mi ha insegnato il pap? ( )
ma mi sento sempre pi? forte e veloce di loro.
sono una pirata della strada.
su e gi? dai marcipiedi - attenzione ai pedoni! IO attenzione a LORO... non il contrario! - dentro e fuori la corsia preferenziale, sguscio via pi? veloce dei motorini. sensi unici, sensi vietati, contromano: di chi sono le strade?
? una sfida. in velocit?, ritmo, ATTENZIONE. da uno dei siti pi? belli che conosca: io devo stare attenta. non cauta. e visto che lo chiede esplicitamente: paolo bellino, www.movimentofisso.it
non mi piace la cautela. significa andare troppo piano. con il corpo, con la testa.vivere sempre con il freno tirato, la rete di protezione.attenzione, ? diverso: significa correre, il mio cervello che va pi? veloce del tuo.un gioco di scacchi.se io faccio questo, tu fai questo. tu fai cos?, allora io far? cos?.
per me ? una sfida.
cos? faccio io .
AUGH! ho detto.
viviciclica innamorata primavera che non vuole lasciare sempre da solo brunociclo...

andando un po' pi? sul tecnico: io sinceramente ho trovato molta pi? difficolt? con l'abbigliamento e il carico. d'inverno fa freddo e si suda cmq e poi la pioggia!d'estate il caldo...manco a parlarne, e lo zaino sul portapacchi mi da sempre instabilit? (perch? sono una pirata della strada ). e se una volta ho voglia di vestirmi un po' carina?gonnellina, maglioncino.. o vestitino d'estate?
non ho ancora ben risolto.. quando trovo solutions far? sapere!intanto si accettano proposte..:)

Scusate se mi inserisco nella vostra lista, ho sbirciato le problematiche
sulla ciclabilit? romana da voi discusse, sul computer di un collega e
vorrei farvi una domanda probabilmente stupida: ma come si fa ad andare in
bici a Roma? Io lo trovo impossibile! Ho sempre associato l'uso della bici
con i boschi ed i sentieri di campagna, un immagine molto bucolica me ne
rendo conto, ma ora che per problemi d'ernia ho dovuto smettere di fare
footing e mi sono comprata una bici, mi sono resa conto che la citt? ?
davvero una giungla!!!
Ma come fate ad andare in bici a Roma? Appena uscita dal portone di casa mi
hanno gi? tagliato la strada due volte e non essendo molto esperta di bici
(si vabb? ci andavo da piccola ...)ad ogni metro ho una buca, un tombino o
un binario che mi minaccia (per non parlare dei sanpietrini...)!!!
Ho pensato: bene! non mi piace andare in bici in citt?, oltre ad essere
pericoloso, mi intossico ed oltre ad arrivare "nera" di smog a destinazione,
devo pure avere la paranoia di legarla se vado a prendere un caff? al bar!!
Invece di togliermi lo stress da "traffico" automobilistico, mi sono accorta
che con la bici arrivavo a fine giornata "isterica", da stress ciclistico!
Mi sono detta: lasciamo perdere la bici in citt? e vediamo di godercela in
"campagna" ... ho telefonato e scritto ad un p? di associazioni ciclistiche
che fanno gite fuori roma, ma ... normalmente fanno escursioni di 50 km ...
Ho chiesto: io ho iniziato ora, ho due anni alle spalle di "riposo atletico"
a causa dell'ernia, quando faccio le scale quindi ho il fiatone ... ho anche
una certa et? (40)... ce la posso fare a venire con voi? La risposta ovvia ?
stata: prima fatti un p? d'allenamento ... Ho chiesto: come? risposta:
prendi la bici tutti i giorni in citt?!!! E no!!! cos? ? un cane che si
morde la coda !!!
Ho lasciato perdere le associazioni ciclistiche ed ho studiato la cartina di
Roma ... ci sar? un posto tranquillo dove andare in bici ... (quando correvo
era tutto pi? semplice ...) bene! ho trovato la Caffarella ma ... quando ci
vado? (se riesco ad arrivarci sana e salva?) Il mio lavoro inizia alle 9.00
e finisce, se tutto va bene alle 20.00 (credo di non essere l'unica a
lavorare tanto!), escludendo escursioni notturne nei parchi, mi rimane il
sabato e la domenica ... Vado ...
Tra bambini, carrozzine, innamorati ed un parco che, per quanto grande, ti
costringe a fare pi? volte gli stessi percorsi ... non mi sono divertita per
niente!!!
Come finisce questa storia?
Ho depositato la mia bici in cantina (ma ogni tanto vado a trovarla e le
faccio una carezza promettendole che questa estate la porto da qualche
parte)ed il sabato e la domenica vado in piscina !!! tutto molto pi?
semplice, ed anche facendo su e gi? per la stessa corsia chiudo gli occhi e
mi sembra di stare nel Mar Rosso (la sensazione fisica ? la stessa, basta
non aprire gli occhi!)
Quanti far? incazzare con questa storia? Mi dispiace ... ma ? la mia storia!
Ditemi la vostra se vi va! Accetto suggerimenti e consigli!
buona bici a chi pu?!
Zelda
Ringrazio il collega che mi ha prestato il suo computer e che ora ridacchia
alle mie spalle! (anche lui ? un ciclista dilettante! ma che io sappia anche
molto pigro!)
Grazie dell'ospitalit? nella vostra lista!