[Cm-roma] ma come si fa?

Author: Susanna Cesarini
Subject: [Cm-roma] ma come si fa?
Ciao Zelda,
piacere di leggerti sono una mamma ciclista! Sono d'accordo che ciclare
per Roma è orrido per traffico, buche e tutto.

Ma ho scelto di muovermi in bici, parto dal presupposto che mi devo
spostare e allora uso la mia "bluetta". Tanto l'aria schifosa e il
traffico me li beccherei lo stesso, almeno mi diverto e mi alleno.

Mi è piaciuta molto l'idea di Brunociclo che "la bici, dopo averci fatto
un pò di abitudine, ti permette di ignorare il traffico, di deriderlo"

E' vero, dopo un po', quando hai capito come muoverti, vedi le cose in
modo diverso.

La mia esperienza è cominciare con piccoli giri, usandola in zona e
prendendo confidenza col traffico, coi punti nodali, con le scorciatoie
"sicure". Poi piano piano mi sono allargata e ora raggiungo zone anche
lontanissime da casa.

Concordo che dove c'è traffico non sono neanche io! Credo che ognuno
abbia sue mappe di viaggio che non hanno niente a che vedere con quelle
dei bus o delle auto. Alla fine il tempo è quello, e quindi scegli di
passare per i posti che ti piacciono e dove ti trovi bene. Anche se
allunghi un po' non importa.. E' un modo per dare alla città la
struttura che vuoi tu

Magari non uso sempre la bici, se devo essere vestita bene per lavoro
non se ne parla, ma alla fine della settimana quelle cinque sei uscite
le ho fatte!

Ciao Sue