[Cm-roma] ma come si fa?

Author: brunociclo
Subject: [Cm-roma] ma come si fa?
Il problema della mobilità ciclistica non è indifferente per colpa delle
scelte scellerate dei nostri governanti e di chi ogni giorno usa la macchina
invadendo/sporcando/impuzzoneno... Nella nostra città non è difficile solo
andare in bici. E' impossibile per i bambini giocare per strada, è
impossibile per le sedie a rotelle girare liberamente, è impossibile per i
pedoni circolare senza dover fare zig e zag tra e macchine per salire sul
marciapiedi, è impossibile respirare senza sentire una strana
sensazione......
Il prolema non è andare in bici in una città così, il problema è vivere in
una città così...qualsiasi cosa farai ti scontrerai contro un ambiente
urbano inumano.

La bici, dopo averci fatto un pò di abitudine, ti permette di ignorare il
traffico, di deriderlo. E' necessaria un pò di esperienza che ti permetta di
scegliere percorsi ideali. Dove c'è traffico generalmente non ci sono io.
Prendo la parallela, taglio per una villa o una zona pedonale, occupo per un
pezzetto la preferenziale stando attento alle rotaie...per quando il
traffico non lo puoi evitare esistono delle mascherine interessanti che
filtrano abbastanza..(ma la puzza c'è e te la respiri sia andando in bici,
sia in macchina che in motorino...in bici però meno proprio perchè puoi
scegliere di andare dove di puzza ce n'è di meno).

I primi giorni della mia esperienza ciclistica urbana è stata
difficoltosa..ma ora mi muovo liberamente in maniera spensierata..e ho anche
il tempo e la freschezza mentale di scherzare con gli automobilisti
imbottigliati nel traffico..arrivo più riposato con i muscoli meno tesi
dallo stress da auto.
Mi sento felice di non contribuire anche io a questo sistema disumano, non
mi sento in colpa quando giro di notte in sella ad un motorino invadendo di
chiasso una strada silenziosa e impuzzonendo l'aria che mi respiro..sono
felice e mi godo la mia libertà di spostamento sostenibile..

Ognuno è fatto in maniera diversa..ma se ti va di accettare un consiglio:
non rinunciare...un pò di abitudine e tutto passa..non ti fare sopraffare
dalle macchine e dalla loro prepotenza...fatti rispettare..e non ti curare
se suonano..lasciali suonare...non sei certo tu che stai bloccando la loro
strada..perchè se ti sposti troveranno la fila dieci metri avanti, dietro a
destra e a sinistra..falli passare quando sei in posizione di
sicurezza..pensa a divertirti e a goderti la strada liberamente..

Ne vale la pena..ti cambia la vita..
e ne risparmia tante..

Spero di incontrarti in bici!

brunociclo

ps. e se la città non è a misura di ciclista nè di uomo nè di donna nè di
bambino...tocca a noi batterci per conquistarla..
se smettiamo di pedalare siamo rovinati..

pps. un palestrato oggi mi fa "fai proprio pena! stai là a pedalà! ma come
te và? sei popo un cojone!"
io: "io pedalo, te spendi una barca de sordi e te fai porta in giro dalla
tua macchinetta come un rammolito e poi vai a butta artri sordi in palestra
per rifatte er muscolo, non so chi è più cojone io o te!"
lui: "anvedi che stronzo!"
io: "fatte la bici"
lui: "così arrivo domani"
io: "gara?"
lui: "fino ar semaforo dell'università"
io: "daje!"
risultato:
io arrivo, mi compro il giornale...dopo un minutino arriva lui: "vabbè...ho
trovato il semaforo rosso" e io: "sì..quello l'hai trovato subito..mò te
vojo vedè a trovà pure il parcheggio"
lui: "che stronzo!"

...e sono entrato all'uni tutto soddisfatto volendo tanto bene alla mie
destriera verde! :-)