[Cm-roma] circo massimo : renault

Author: vozzo@email.it
Subject: [Cm-roma] circo massimo : renault
i giornali non hanno passato la CM ??

Allora leggi questo

Traffico, il Circuito Massimo crea file ai box

Oltre 25 mila romani in centro per seguire la Renault di Fisichella. San
Giovanni in tilt

@BORDERO:#MESVAL@%@di VALENTINA MESOLELLA IL CIRCO Massimo che diventa per
un giorno il «Circuito Massimo». La storia e la velocità del presente,
insieme, ai piedi del Palatino, per un evento firmato Renault, con un solo
protagonista: il «romanissimo» Giancarlo Fisichella. E i romani non hanno
avuto dubbi: non potevano non esserci. Così, in 25 mila, hanno sfidato la
pioggia battente per assieparsi intorno ai 1.200 metri del circuito che si
snodava ai margini del Circo Massimo. Un evento insolito, che ha portato la
Formula 1 proprio nel centro storico della città ed ha permesso agli
appassionati di vivere da vicino le emozioni di questo sport. osì traffico
in tilt: la circolazione automobilistica in piazza di San Giovanni e in via
Amba Aradam è andata in crisi, con le auto anche sulle corsie preferenziali.
Chiusa al traffico la passeggiata archeologica e le strade intorno
all’antico emiciclo mentre problemi si sono verificati anche alla
circolazione su via Cristoforo Colombo e nelle strade che da Porta Metronia
portano a san Giovanni. Qualche difficoltà, insomma, non è mancata: per chi
era arrivato in un autobus trovarne uno per tornare a casa non è stata
impresa facile. Tutti deviati sia dalla zona del Circo Massimo, ma anche da
via dei Fori Imperiali, dove era in corso una sfilata di riproduzioni di
costumi dell’Antica Roma. Ma a lamentarsi non sono stati solo i cittadini
alla ricerca delle fermate o in attesa dei bus. A protestare, anche se un
po’ sparpagliati tra la folla, un gruppo di bici-attivisti della «Critical
Mass», con delle mascherine anti-smog, indossate a scopo dimostrativo.
Naturalmente tutti a bordo delle due ruote. «È assurdo fare una festa alla
macchina – ci dicono – quando ogni anno ci sono 9 mila morti proprio a causa
dell’auto: una manifestazione del genere in una città come Roma e in un
posto così pieno di storia è un’offesa alla città». Al Circo Massimo tanti i
bambini, entusiasmati dall’atmosfera da circuito automobilistico, fatta di
immagini, quelle delle monoposto che giravano sul circuito alla velocità di
un vero Gran Premio, ma anche di rumori, quelli assordanti delle macchine da
corsa. In tanti le hanno seguite con lo sguardo sotto gli ombrelli aperti,
sperando che anche quel giro non fosse l’ultimo. Ma la pista non è stata
l’unica attrattiva. In molti si sono trattenuti nella zona antistante alla
Bocca della Verità, dove è stato allestito lo spazio espositivo delle auto
sportive della Renault, con tanto di paddock per consentire agli spettatori,
quattro alla volta, di cimentarsi al pit-stop con il cambio delle gomme. Ma
i più invidiati dalla folla sotto l’acquazzone, sono stati i cinque
fortunati vincitori del concorso di «Radio Dimensione Suono Roma», che hanno
potuto fare il loro «battesimo di pista», provando per qualche giro
stesse auto che il pubblico ha visto girare per il circuito all’inizio
dell’evento. Un’altra bella prova per Roma. Una prova di accoglienza, ma
soprattutto un’altra insidia per la viabilità e il servizio pubblico.
Veltroni ha fortemente voluto questo evento e Briatore ha ringraziato a gran
voce: «Ringrazio il Comune che ha dimostrato di essere super-efficiente,
come aveva già dimostrato con i funerali del Papa».