[Hackmeeting] Information wants to be free

Autor: pbm
Asunto: [Hackmeeting] Information wants to be free
Carlo Gubitosa, Thu, Mar 17, 2005 at 05:53:33PM +0100:
> Questa e' la stessa policy che adotti quando sei tu a fare delle foto? Se

Io non le pubblico su un giornale. Né sotto il titolo "Hackmeeting a
Napoli" né sotto il titolo "IL RADUNO DEI PIRATI DEL COMPUTER", né su un
sito né altrove.

> sei per strada e vedi qualcosa, qualcuno o una situazione che ti sembra
> interessante, chiedi il permesso ai singoli e ti astieni dal fare foto di
> massa? Oppure il mediattivista in azione ha piu' diritti del giornalista?

Io non sono un mediattivista, e sono convinto che lo sfruttamento
commerciale dell'immagine di singoli (perché sempre di sfruttamento
commerciale si tratta, non di informazione gratis et amore dei) comporti
ALMENO una richiesta di permesso ai singoli in questione. Se non ricordo
male ci sono norme precise che distinguono le foto di singoli dalle foto
di massa. Se un turista mi fotografa mentre passo in piazza mi può anche
star bene - ma l'hackmeeting non è un posto dove si fa del turismo: chi ci
viene solo a far foto le fa per pubblicarle.
E quanto ai mediattivisti, personalmente preferisco non essere fotografato
nemmeno da loro.

p.
--
pbm - "Eh! padre, son anni e anni che la non mi vuol far noci;
       e io ne faccio legna."