Per capire cosa gli Usa hanno da nascondere, perchè sparano deliberatamente ai giornalisti, basta cercare notizie in giro..
ARMI NUCLEARI E CHIMICHE SU FALLUJA.
(ovvero una notiziola di secondo ordine..insignificante, tracurabile..)
A proposito di crimini di guerra in Iraq, riportiamo questa notizia diffusa da Al Jazeera sull'uso di armi chimiche da parte dell'esercito americano durante l'attacco alla città di Falluja
Da Al Jazeera - 4 marzo 2005
Un funzionario del Ministero della Sanità citato dal sito web di Al Jazeera, ha denunciato che le truppe nordamericane hanno attaccato con armi chimiche la città irachena di Fallujah durante l'assalto lanciato contro quella località nel novembre scorso.
Il dottor Khalid Ash Shaykhli, responsabile della valutazione delle conseguenze sanitarie dell'operazione, ha dichiarato in una conferenza stampa che gli USA hanno utilizzato armi internazionalmente proibite come i gas asfissiante e nervino.
Nel suo intervento presso una dozzina di giornalisti nazionali e stranieri, Ash Shaykhli ha detto che le indagini realizzate dal suo gruppo medico, hanno accertato che le forze statunitensi hanno utilizzato sostanze proibite.
Rispondendo ad una domanda sul possibile uso limitato di sostanze nucleari da parte degli attaccanti, il Funzionario ha sostenuto che quello che ha visto lì gli ha fatto credere in ciò che si diceva rispetto alle conseguenze della battaglia.
Prima lo specialista ha descritto la situazione della popolazione di Fallujah che soffre gli effetti delle sostanze chimiche e di "altri tipi di armi che causano serie malattie a lunga scadenza", ha segnalato il sito digitale della catena televisiva del Qatar.
"Non escludo affatto l'utilizzo di sostanze nucleari e chimiche. Da allora (da quando è stata compiuta l'offensiva) è stata cancellata da quella città ogni traccia della natura", ha spiegato.
"Posso dire addirittura che abbiamo trovato non dozzine, ma centinaia di cani randagi, gatti, uccelli che sono morti a causa di quei gas", ha detto il ricercatore.
Il dottor Ash Shaykhli ha promesso di inviare i risultati delle sue indagini ad altri responsabili in Iraq e all'estero.
"Durante l'offensiva statunitense, gli abitanti di Fallujah hanno detto di aver visto cadaveri sciolti, il che ha suggerito che le truppe nordamericane abbiano utilizzato gas napalm, un composto velenoso di polistirolo e combustibile di aereo che scioglie i corpi".
Al Jazeera ricorda che a novembre dell'anno scorso ci sono stati indizi di quanto avvenuto a Fallujah, quando alcuni parlamentari britannici hanno chiesto al primo ministro Tony Blair di riferire alla Camera dei Comuni l'utilizzo del napalm a Fallujah.
Diversi mezzi di stampa coincidono nel fatto che le forze statunitensi sono le uniche a utilizzare quell'arma altamente letale.
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL:
https://www.inventati.org/mailman/public/cm-roma/attachments/20050307/618a30c4/attachment-0001.htm