[Cm-roma] Massa Critica...

Author: brunociclo
Subject: [Cm-roma] Massa Critica...
>"Caro Marco, non è probabilmente un caso se ho scelto, ed altri con me, di
>promuovere l'uso della bicicletta in contesti meno direttamente conflittuali
>rispetto a quelli che si sperimentano nelle CM".

Sarà...ma preferisco la Cm ai paradisi del non conflitto...perchè sono sterili...vuoti..sciapi..prevedibili..morali..ordinati..pallidi..sì..inutili..
Punto.

Mi permetto di dire inoltre che se è vero che è necessario evitare di rispondere alle provocazioni..usare l'ironia..ci sono delle dinamiche in cui questo comportamento non è sufficiente per non far degenerare la situazione..
Questo credo sia il nostro caso..
Non credo neanche sia opportuno sfoderare troppi giudizi..od onorevoli intenti..
Per quanto debba essere impegno di tutti evitare queste situazioni spiacevoli sono situazioni che possono capitare malgrado noi...e non so se erano capitate mai altre volte..ciò mi fa pensare che non ci siano mortali colpe nel comportamento della massa che per così tanto tempo ha evitato di incorrere in questo tipo di incidenti..

Non so bene come sia andata ma se ci possono essere state reazioni eccessive di qualcuno è vero che nessuno ha mai reagito a delle provocazioni (alle quali siamo abituati a rispondere egregiamente con la nostra sottile provocatoria ironia..) ma solo a danni concreti e volontari a persone e biciclette..

Non so come reagirei io se una macchina cercasse di investirmi o si accanisse sulla mia bicicletta per romperla...(non so come reagirei nè come dovrei reagire)..(si deve porgere l'altra guancia?)..

Bisogna prevenire queste situazioni, bisogna evitare di cadere in queste dinamiche, bisogna riuscire a controllarsi...bisogna lasciare l'aggressività futile all'automobilita stessato e represso..bisogna girare con un sorriso sul viso ("sarà una risata che vi seppellirà")..bisogna fare in modo che tutti possano partecipare in tranquillità alla massa..bisogna...

Ma non si può sempre e in ogni caso riuscirci..
nonostante gli sforzi..

Con la volontà di diventare ancora più "bravi" per quanto sia possibile..
Con la speranza di rivedere presto una mamma e la sua bambina sulla stessa bici alla CriticalMass perchè erano così dolci..
Cercando di evitare giudizi facili..
Certo che si sia trattato di una situazione eccezionale (difficilmente analizzabile) e non sistematica..
Speransoso nell'intelligenza di questa lista..
..e nelle capacità presenti e future della cm..

brunociclo CheAmaLaMassaCritica e Tutti Voi...