[Cm-roma] consulenza semi tecnica

Author: Marco Pierfranceschi
Subject: [Cm-roma] consulenza semi tecnica
On Thu, 24 Feb 2005 11:35:07 +0100
Luigi Pirelli <l.pirelli@???> wrote:
> (sgonfiare le ruote che con la differenza di pressione in alta quota
> si espandono... il bagagliaio non e' pressurizzato)

Questo, a mio parere, non è strettamente indispensabile, io se posso
preferisco lasciarle gonfie che corrono meno rischi di deformarsi per
urti (l'aria ammortizza).
Il problema della differenza di pressione è in realtà molto relativo, se
pure fossero lasciate nel vuoto più totale la differenza sarebbe al
massimo di un'atmosfera in più, una gomma in buono stato è in grado di
reggere almeno due o tre atmosfere in più di quella che è la pressione
consigliata per il gonfiaggio (che per solito è parecchio superiore a
quella alla quale la maggior parte delle persone le tiene gonfie...), il
rischio di scoppio c'è solo con copertoncini molto vecchi, usurati e di
cattiva qualità.
Btw, le compagnie aeree non vogliono correre il rischio di
ricomprarvele... per cui nove volte su dieci vi chiederanno di
sgonfiarle.

La soluzione del cartone per bici è buona, ma risulta un po' ingombrante
e soprattutto non è così scontato riuscire a trovarne un altro al
ritorno. Io ho usato spesso normali cartoni e abbondanti giri di nastro
adesivo, ma prima preferisco smontare e compattare la bici in modo da
minimizzare il rischio di danneggiamenti (qui però la materia diventa
tecnica, semmai proporrei un incontro, in una qualche ciclofficina, sul
tema "intermodalità bici+aereo").
Un paio d'anni fa al posto del cartone ho anche usato plastica pallinata
da imballaggio e cellophane industriale (visto quello che è successo
dopo fu una buona scelta). Tieni conto che la visibilità della bici è un
fattore di prevenzione degli sballottamenti, se capiscono cos'è in
genere la maltrattano meno.
Per contro al ritorno dal Galles ho scoperto la differenza tra "packed"
e "boxed", le mie bici erano packed ma non boxed, ovvero incartate ma
non inscatolate, e mi hanno fatto pagare un supplemento.

Ciao

--
Marco Pierfranceschi