[Cm-roma] consulenza semi tecnica

Author: Luigi Pirelli
Subject: [Cm-roma] consulenza semi tecnica
sperimentato varie volte:

cartone di vecchia bicicletta (qualsiasi negozio di bici dopo averle scartate,
li butta via)

smontare ruote, sellino e manubrio (sgonfiare le ruote che con la differenza di
pressione in alta quota si espandono... il bagagliaio non e' pressurizzato)

ficcare la bici nel cartone (le ruote ai leti, generalmente)... e riempire il
tutto di spessori morbidi... occio in particolare a:

1) protezione del cambio,
2) Protezione delle filettature dei mozzi delle ruote che genealmente sono a
contatto dirett con il cartone -> il piu' delle volte bucano il cartone e se
beccano un buon urto sfilettano (altamente improbabile) -> sempre i negozianti,
nelle bici a buon prezzo hanno dei tappini per le fielttature... oppure ci metti
un pezzetto piatto di legno... hce va bene uguale.
3) Occio alla protezione delle forcelle, non si sa mai... consiglio di rimettere
in sede lo sgancio rapido con infilato un distanziatore al posto del mozzo,
cosi' mantiene solida la forcella... particolarmemente critica la forcella
anteriore che generalmente (dipende dal telaio e dalle dimensioni del pacco)
anche se girata, viene quasi sempre a contatto con il bordo del cartone -> a
rischio di battute.

Ho visto lanciare il pacco con la mia bici con molta tranquillita' senza nessuna
precauzione... e' sempre arrivata sana e salva.

il Ckeck-In si fa ai bagagli ingombranti... il limite di peso a suo tempo era 23
kg, ma ora con le low-cost non saprei.... sicuramente una brompton da 11.5lg non
ha pagato nessuna aggiunta.

Io ho usato il pacco bici come zaino, e visto che partivo per viaggi, imbottivo
la bici con i vestiti cosi' da rendere piu' facile tutto il trasporto e
diminuire il rischio che qualcosa sparisca (o tutto o niente)

ByeCycle Luis

P.S. il cartone, arrivati a destinazione si butta e se ne procura un'altro per
il ritorno in un negozietto locale -> nessun pacco/bagaglio da portarsi dietro.