[Hackmeeting] Re: LOGO Contest

Author: marc0@autistici.org
Subject: [Hackmeeting] Re: LOGO Contest
arlan on Sat, 12 Feb 2005 18:43:48 +0100 writes:

> personalmente credo che il troppo diffuso approccio tecnologico "stile
> microsoft", che punta a presentare una tecnologia comprensibile perche'
> nascosta e NON una tecnologia comprensibile perche' autoesplicante,
> abbia generato la perdita delle conquiste di coscienza che eravamo
> riusciti a realizzare tempo addietro.

> la tematica della privacy ad esempio non viene piu' percepita come
> problematica, spesso raccontando in giro che le email sono come
> cartoline ci si sente rispondere "ma secondo te davvero che un nano che
> [...]

i motori di ricerca sono una grossa parte del problema.

e' fin troppo facile disfarsi della propria privacy per chi non se ne
cura magari per ignoranza o invece per cazzonaggine e poi per inerzia
o perche' tanto ormai non ha molto da perdere in quel senso.

specialmente per chi partecipa a discussioni online pubbliche, alcune
cattive conseguenze che ne possono derivare sono, IMHO:

- discriminazione in base a opinioni o comportamenti di vario genere

  - peggio repressione se magari ti capita di far incazzare o dare
    fastidio a qualche organizzazione o a qualche stronzo

  - perdita della privacy (da' fastidio che pinco pallino in 0.00004
    secondi su google si ricava il tuo profilo e le variazioni negli
    anni)

parlando di discussioni _pubbliche_ GPG non risolve.

gia' avrebbe senso anche parlare un po' di queste cose qua, dei
pro/contro di dividersi in una (o magari piu') identita' "digitali"
non tutte connesse a quella che hai sui documenti e sulle pagine
bianche.

--
marc0@??? (0x45070AD6)