[Cm-roma] ciclofficina centrale

Author: Paolo Bellino
Subject: [Cm-roma] ciclofficina centrale

dunque egregiu, alcune potenziali novità

il mio progetto di ciclofficina pubblica/popolare/aperta a chiunque in zona centrale procede.
ma per ora ho capito che devo lasciare da parte amministratori, amministratrici e ufficialità varie perchè sennò la cosa si fa lunga assai.
ora c'é una possibilità concreta di utilizzare uno spazio occupato, l'istituto angelo mai, ex convento ex scuola, un posto enorme dove potrebbero darmi un grosso garage per impiantare un embrione di officina e laboratorio per la costruzione di telai (ma questa é una storia collaterale cui stiamo lavorando in due).
ho esposto l'idea agli occupanti, che si dicono d'accordo, devono solo fare un'assemblea per parlarne tra di loro, ma di massima la cosa si può fare -salvo sorprese-.

per attrezzare l'officina stavo pensando ad una serata ciclocritica in uno dei due spazi autogestiti e ciclomuniti già esistenti: cena a sottoscrizione, la cifra raccolta servirà a dotare il futuro ciclocentro di un'attrezzatura di base.
donazioni di attrezzi e macchinari vari sono benvenute.
il posto tra l'altro ospita una decina di bambini a cui sarebbe carino poter regalare una delle bici recuperate dal laghetto della snia.

quanto agli amministratori della cosa pubblica, penso di tenermeli buoni da una parte e coinvolgerli successivamente, una volta che la cosa é realmente partita, per autorizzazioni, patrocinii, finanziamenti e quant'altro. l'obiettivo resta sempre quello di coinvolgere sempre più persone nella mobilità ad impatto zero, puntando soprattutto alla gente che non frequenta i centri sociali.

l'angelo mai ha anche un teatro rimesso a posto dagli occupanti. ci si possono svolgere attività le più diverse, convegni compresi. gli occupanti sono abbastanza propoensi a coinvolgere altre realtà per far rivivere il luogo e per aumentare il radicamento della loro comunità nel rione, cosa che li garantirebbe maggiormente da eventuali sgomberi (che però sembrano essere lontani e meno probabili rispetto a qualche settimana fa)

quindi in sostanza:
- che ne pensate?
- famo una ciclocena di finanziamento? giuso? macchiarossini?
- le ciclofficine hanno attrezzi o macchinari che avanzano?