[Cm-roma] disavventura ciclistica risolta con (modestamente)…

Author: Aldo Frezza
Subject: [Cm-roma] disavventura ciclistica risolta con (modestamente) brillante intuizione
Ieri, decisione di gran giro in bici con gli amici. Appuntamento a ponte
Testaccio (all'alba: freddo cane !), sponde del Tevere fino dove possibile,
poi salita in cima a Monte Mario dalla stradina che sale per la riserva.
Riscendendo a valle, sento un rumorino sospetto dalla ruota dietro. Un
copertone ha un pezzo fuori dal cerchio. Scopro che il bordino dello stesso,
che di solito sta dentro al cerchione, si è rotto in più punti, e cono
riesce a fare presa. Lo sistemo provvisoriamente e proseguo, Dalla Balduina,
andiamo verso il Pineto, dal quale usciamo alla Pineta Sacchetti. A piazza
Irnerio mi separo dagli amici, per scendere via Baldo degli Ubaldi e tornare
a casa. Ma dopo un po, ecco il solito rumore: il cerchione, ancora! Faccio
una sosta per cercare di sistemarlo, ma non regge più di 50 metri. Sarò
costretto a fermarmi altre 3 volte, per sgonfiare la gomma, rimettere il
copertone al suo posto e rigonfiare. Alla fine, sono al principio di via
Angelo Emo, un po' dispertato. Il copertone non vuole restare al suo posto,
non posso farmi venire a prendere (c'è il blocco, anche se sembra solo
teorico), non posso trascinarmi la bici fino a casa (abito a S. Giovanni),
il metropolitana non me la fanno portare, non posso legarla perchè non ho la
catena (e non mi fido a lasciarla), sono quasi rassegnato a chiamare un taxi
che mi porti anche la bici (già di per sè cosa quasi impossibile !).
Infine, ho un'intuizione, che non so ancora se funzionerà ma vale la pena
tentare. Smonto le due ruote, passo il copertone dietro (quello ribelle)
sulla ruota davanti. Così, con il minor peso e le minori sollecitazioni,
forse l'accrocco regge fino a casa, o almeno fino alle vicinanze. Mi avvio,
con le mani piene di grasso e il cuore gonfio di trepidazione. I primi
metri, i primi km, sembra reggere. Arrivo metro dopo metro in centro. L'aver
avuto una buona idea, e l'essere riuscito a risolvere con le mie sole forze
un problema, mi riempie di soddisfazione. Soddisfazione che aumenta in via
dei fori imperiali, quando incontro i volantinatori di CM. Finalmente, nomi
tante volte letti in lista hanno anche un viso !!
Racconto quanto sopra, oltre che per esprimere al volantinatore il piacere
di averlo visto, anche per un consiglio agli esperti dell'officina.
Conoscete qualche altro trucchetto per poter risolvere un guasto del genere
(che so, far spessore con qualcosa, fissare il copertone in qualche altro
modo, ecc... ecc...)?
Saluti a tutti
Aldo