[Hackmeeting] Dannati Script Kiddies (che giocano a fare gli…

Author: pinna
Subject: [Hackmeeting] Dannati Script Kiddies (che giocano a fare gli Hacker)

premetto che ne so meno del ragazzino di cui parli, non so amministrare un
server IRC, non ho approfondite conoscenze dell'architettura delle reti.

se volevi il parere di un esperto tecnico, salta questa mail.
pero' la questione non mi sembra strettamente tecnica.
se gestisci degli strumenti e li metti a disposizione del pubblico, ed
e' sufficiente una persona "stupida", "annoiata", "che agisce per motivi
idioti" per metterli fuori uso, la colpa e' tua.

non puoi eliminare gli "stupidi" e gli "annoiati" dalla terra. gestisci
degli strumenti che vanno facilmente in tilt? falli funzionare meglio.

scusa se le mie considerazioni sembrano antipatiche, sono sinceramente
dispiaciuto per quello che ti/vi capita. ma mi pare che tu ti stia
fermando molto in superficie con l'analisi della situazione.

se un servizio e' utile a molte persone, e all'improvviso smette di
essere disponibile, immagino che una parte di queste persone sara'
motivata a risolvere il problema - o a fare qualcosa per aiutare altri a
risolverlo. tra quelle persone possono esserci tutte le potenzialita'
per risolvere il problema, e se gli utenti sono stati in qualche modo
"responsabilizzati", se tra di essi si e' formata una sorta di
comunita' che va al di la' del semplice utilizzo dei servizi, sara'
ancora piu' probabile che essi trovino il modo per venirne fuori
(cambiando software, patchandolo, ripensando la struttura delle reti,
cambiando policy...). certo, se questo non e' successo, tutto sara'
molto piu' difficile.

esprimere giudizi sul gusto "paranoico" che puo' provare un ragazzino a
bloccarti la rete, sulla "stupidita'" delle sue motivazioni non servira'
ne' a rimettere in sesto un solo server ne' - chiaramente - a far
cambiare idea al ragazzino.

personalmente mi sembrano considerazioni abbastanza cieche, simili a
quelle della gente che si lamenta per i graffiti sui muri. io ho
conosciuto dei graffitari (ma si dice writers): ne ho conosciuti di
"intelligenti", che concretizzavano nei loro pezzi settimane di schizzi,
prove, elaborazioni, studi sul colore e sulle forme; e ne ho
conosciuti di "stupidi", che usavano lo spray sul muro per il puro gusto
di devastare - per noia, forse. beh, anche dietro l'opera dei writers
del secondo tipo spesso si nascondono cose che non e' possibile
semplificare come hai fatto tu con gli script-kiddies. [*]

la sicurezza informatica deve tenere conto dei peggiori scenari che si
possono realizzare e delle peggiori combinazioni di fattori che si
possono verificare (la legge di Murphy aiuta). quello -reale- che hai
descritto tu non mi pare il peggiore scenario possibile, mi pare anzi
che tu stesso affermi che sia estremamente facile agire come fanno gli
script-kiddies. a me pare che questo dovrebbe essere un punto
di partenza, non un punto di arrivo.

ciao
pinna

(mail scritta vari giorni fa ma mai arrivata in lista. mi e' tornata
indietro oggi).