[Hackmeeting] [NaLug] Hackmeeting a Napoli

Author: garogno
Subject: [Hackmeeting] [NaLug] Hackmeeting a Napoli
mah, ho letto e riletto questa mail 10 volte eppure non capisco...

Il giorno 10/nov/04, alle 21:46, michelinux@??? ha scritto:

> Confermo la data del prossimo incontro per gli interessati
> all'organizzazione
> dell'hackmeeting 2005 a Napoli: mercoledì 10 dalle ore 20:30 ad
> Officina 99.

e fin qui tutto bene

> [...]
> adatto, possiamo organizzare altri sopralluoghi se è il caso.
>
> L'ipotesi di architettura si è dimostrata più problematica del
> previsto;
> almeno momentaneamente è stata accantonata.
>
> Il Comune di Napoli ci ha messo a disposizione il Castel dell'Ovo per
> fine
> giugno (in altri periodi non c'è disponibilità); questo sarebbe
> sicuramente
> una sede prestigiosa, ma presenta mostruosi problemi dal punto di vista
> logistico: parcheggi, mensa e dormitorio diverrebbero difficili e

sugli spazi non mi pronuncio, si sta ancora cercando il luogo "ideale"
per l'hackmeeting, ci sono vari posti in ballo ma non sappiamo ancora
quale sia il piu' praticabile in quanto ad agibilita' (politica
naturalmente) e rapporto "spazio/lavori da fare", architettura, cmq,
non e' stata accantonata per niente!!!
Giusto per la cronaca ci tengo a spendere un paio di parole sui posti
da te citati... il C.S.O.A. Terra Terra e' un centro sociale occupato
meno di 3 anni fa a Soccavo, periferia di Napoli... il posto e' grande,
ma molto, molto fatiscente e ci sarebbe da incominciare a lavorare da
Gennaio se vogliamo farlo li'. Sarebbe cmq l'occasione di portare
l'hackit nella napoli "vera", non quella del vesuvio e delle cartoline,
ma quella del degrado e del disagio sociale. Arkitettura ha uno spazio
al suo intrno, il terzopianoautogestito, occupato da piu' di 10 anni da
un collettivo molto attivo e che ha un certo peso all'interno
dell'universita' per le numerose attivita' che ha organizzato in 10
anni, l'idea e' cmq quella di fermare l'universita' per 3 giorni e
occuparla interamente, dal chiostro al centro dell'edificio fino al
terrazzo dove si affacciano gli spazi del terzopianoautogestito. Castel
dell'Ovo e' un posto SPETTACOLARE che darebbe una visibilita'
all'evento forse anche piu' grande di qauello che si immagina ma anche
li' ci sono dei problemi di gestione degli spazi... infine si e'
affacciata anche la possibilita' di utilizzare il "miranda", ex casa
dello studente della facolta' di veterinaria che per 3 anni e' stato
occupato costantemente in tempi passati e al momento e' un posto dove
un tot di persone si stanno attivando per riportarlo alla vita (dato
che adesso e' in stato di semi abbandono) organizzando all'interno sia
feste che convegni... il posto e' ENORME e anch'esso molto, molto bello
ma c'e' anche li' da farsi il culo per rimettere a posto un po gli
spazi che andremmo ad utilizzare. Quindi il punto sui posti e' questo:
ci sono, c'e' da capire in base alle nostre forse (per nostre intendo
delle realta' presenti a napoli che stanno costruendo l'hackit a
livello cittadino) quale sia quello piu' idoneo sia per agibilita'
politica che agibilita' "strutturale".

> Gli altri hacker della lista dell'hackmeeting sono stati informati di
> quanto
> uscito dal precedente incontro e non c'è stata alcuna reazione nè
> positiva nè
> negativa.

e questo lo sapevamo, ci piace troppo scrivere cazzate!!! :))) (lo vedo
come un pregio!!!)

> I palermitani, nostri concorrenti nell'aggiudicarsi l'hackmeeting, non
> si
> fanno vivi da un po' mentre voci non ufficiali sempre più insistenti
> indicano
> Napoli come sede (alla fine, chi decide sono alcuni hacklab più attivi
> come
> il Reload di Milano con il quale noi del Napolis Hacklab vantiamo un
> certo
> rapporto di amicizia).

qui mi fermo... prendo fiato... respiro e mi trattengo... ho sempre
pensato, creduto e sono sempre piu' convinto che le cose non le decida
"nessuno" in particolare... in lista si discute, in lista si
"costruisce" ed in lista si "decide". Detto questo ieri, alla riunione,
questo concetto e' stato ribadito piu' e piu' volte sia da me che da
altre persone quindi VOGLIO SPERARE che questa frase sia una semplice
"espresisone infelice" perche' io non l'ho sentita ne' ieri ne' alla
scorsa riunione!!!

Aggiungo un po le chiacchere di ieri sperando che la polemica rientri e
che si possa continuare a discutere della costruzione dell'hackit05 e
non delle cotolette di reload o degli amici degli amici :)))
Continua la richiesta di anticipare la riunione preparatoria, l'idea
era di farla prima della fine dell'anno, ma la vedo davvero dura... cmq
facciamo uno sforzo e cerchiamo di capire quando farla. L'ideale
sarebbe in concomitanza con una grossa manifestazione a roma (questa
della palestina sarebbe stata l'ideale ma i tempi sono TROPPO brevi),
si era pensato anche alla manifestazione nazionale di Cosenza il 27
novembre, ma credo che molte persone interessate rimarranno nelle loro
citta' per il linux day... dateci una mano e capiamo quando farla...
quando dico capiamo intendo dire "parliamo di date" perche' per alcuni
dei posti di cui ho parlato prima ci sta da mettere in opera lavori
che, in alcuni casi, ci impiegheranno molto tempo per essere conclusi
(si parla di rifare massetti di cemento o sostituire vetrate ENORMI che
oltre a energie fisiche necessitano anche di soldi... per fare soldi
dobbiamo fare feste etc. etc.). Tentiamo di sciogliere il nodo napoli o
palermo??? (gia' potrebbe essere una cosa buona...)
Per l'aspetto _non pratico_ dell'hackit si rifletteva su come riuscire
a creare un'evento che possa essere molto legato alla citta' e alle
realta' che si muovono al suo interno. Come sanno le persone che sono
gia' state qui, napoli e' una citta' che ti assale (nel bene e nel
male) ed e' cosa "buona e giusta" (TM) tenerlo presente, ma in fin dei
conti parliamo ancora a spiovere (come si dice qui a napoli) nel senso
che le idee sono ancora molto campate in aria e ci aspettiamo (e'
scontato) che cmq una bella mano nel parto di questo mostro che e'
l'hackit05 venga dalla lista e dalle persone che, quotidianamente e
non, vi partecipano...

saluti e baci (soprattutto ai miei amici torinesi :P)

GaRoGno
"Ogni tanto... tirala una boccia!!!" [concerto Al Mukawama di supporto
ad indy]

PS: io la tessera di reload non me la faccio neanche morto!!! :)))