[Forumlucca] programma novembre 2004

Üzenet törlése

Válasz az üzenetre
Szerző: Scuola Pace
Dátum:  
Tárgy: [Forumlucca] programma novembre 2004
SCUOLA PER LA PACE DELLA PROVINCIA DI LUCCA
SCUOLA PER LA PACE DELLA PROVINCIA DI LUCCA



PROGRAMMA NOVEMBRE 2004



**********



GIOVEDI' 11 NOVEMBRE, ore 21.15
Sala Maria Luisa, Palazzo Ducale - Lucca



In collaborazione con il

Tavolo lucchese contro la guerra





SBILANCIAMOCI

Una campagna per una finanziaria di pace



Incontro con GIULIO MARCON



Giulio Marcon è Presidente di Lunaria, un'associazione laica, senza scopo di lucro, indipendente ed autonoma dai partiti che ha tra i suoi obiettivi principali la costruzione di relazioni economiche eque in una società più giusta, la realizzazione di un'idea di volontariato laico e moderno; la promozione di una società interculturale e di una piena garanzia dei diritti di cittadinanza. Marcon, uno degli ispiratori del progetto "Sbilanciamoci", è autore di altri libri quali "Volontariato italiano", "Il paese nascosto - Storie di Volontariato" ed ha curato il libro "Fare la pace".



**********



VENERDI' 12 NOVEMBRE, ore 21.15
Sala Maria Luisa, Palazzo Ducale - Lucca



Presentazione del libro



L'UTOPIA DI MARKUS


Maria Pacini Fazzi Editore



Sarà presente l'autore GRAZIANO MAFFEI



Introducono l'incontro il Sen. Giuseppe Ayala ed il Prof. Luciano Luciani



Graziano Maffei, noto avvocato penalista, si è prevalentemente occupato per oltre 40 anni di criminalità organizzata, partecipando ai processi che hanno segnato la storia giudiziaria del nostro paese, da quelli di Mafia e Camorra alla strage del rapido 904 ed altri ancora.



"L'utopia di Markus" costituisce il suo esordio nella narrativa. Le ragioni che lo hanno spinto a cimentarsi in questo nuovo campo emergono nel corso dell'opera e sono le ragioni della pace che, sullo sfondo dei drammatici avvenimenti iracheni, costituiscono alla fine una pacata risposta a chi predica l'odio e la guerra.



Abbiamo ritenuto di inserire nel programma della Scuola per la Pace questo incontro, che precede di pochi giorni quello con un altro autore, il Generale Fabio Mini, che ha scritto un saggio sulle guerre dei nostri giorni, per evidenziare che i linguaggi per parlare di guerre e di pace possono essere diversi ma ugualmente incisivi.



**********



MERCOLEDI' 17 NOVEMBRE, ore 21.15
Sala Maria Luisa, Palazzo Ducale - Lucca



Presentazione del libro



LA GUERRA DOPO LA GUERRA



Einaudi Editore



Sarà presente l'autore Gen. FABIO MINI





Introduce l'incontro Federico Nobili





Fabio Mini è Tenente Generale dell'Esercito Italiano. E' stato capo ufficio Valutazione esercitazioni della Quarta Divisione meccanizzata USA, capo della comunicazione dell'Esercito e della Difesa, addetto militare e per la difesa in Cina, direttore dell'Istituto superiore di Stato maggiore Interforze. Già Capo di Stato maggiore del Comando NATO delle Forze alleate Sud Europa, ha comandato per un anno l'operazione peace-keeping NATO in Kossovo. Attualmente ricopre l'incarico di Ispettore RFC dell'Esercito Italiano.

Fabio Mini, una delle menti più brillanti dell'Esercito, è autore di numerosi libri e saggi su questioni militari e fa parte del Comitato scientifico della rivista Limes.



Federico Nobili è scrittore, regista, coordina il Gruppo Eliogabalo (www.eliogabalo.org). Principale iniziativa: Comunicare fa male. Tra le pubblicazioni: Esplodersi in Scrivere sul fronte occidentale, Feltrinelli. Insegna Filosofia presso Bottega Bologna di Giovanni Lindo Ferretti, con cui ha prodotto il film Il mattatoio di Dio.



**********



VENERDI' 26 NOVEMBRE, ore 21.15
Sala Maria Luisa, Palazzo Ducale - Lucca



ADDIO ALLE ARMI
L'annuario della Pace 2005 e la Mostra dell'Editoria di Pace di Venezia



RIFLESSIONI SU ALCUNI CONFLITTI IN CORSO



Incontro con GIAN PAOLO CALCHI NOVATI



Gian Paolo Calchi Novati insegna Storia dell'Africa all'Università di Pavia. Ha insegnato nelle Università di Pisa, Urbino, Città del Messico e Addis Abeba. Ha diretto l'Ipalmo di Roma e la rivista "Politica Internazionale". Studioso del colonialismo e della decolonizzazione, ha partecipato e partecipa al dibattito in Italia sul superamento dell'eurocentrismo, sui diritti dei popoli nuovi e sui rapporti dell'Italia con i paesi del Terzo mondo. Collabora a riviste specializzate e al "Manifesto". Fra i suoi ultimi libri si ricorda "Storia dell'Algeria indipendente: dalla guerra di liberazione al fondamentalismo islamico" (Bompiani).



***********



MARTEDI' 30 NOVEMBRE - FESTA DELLA TOSCANA


Ore 16
Sala Maria Luisa, Palazzo Ducale - Lucca



Incontro con ADRIANO ZAMPERINI



I BAMBINI DI FRONTE ALLA GUERRA:

ESPERIENZE EMOTIVE E RELAZIONI DI FIDUCIA



Adriano Zamperini è Professore di Psicologia sociale e di Relazioni interpersonali nei contesti organizzativi alla Facoltà di Psicologia dell'Università di Padova, dove svolge anche attività di ricerca. Fra le sue ultime pubblicazioni: Psicologia sociale della responsabilità, Utet, Torino 1998; Psicologia dell'inerzia e della solidarietà. Lo spettatore di fronte alle atrocità collettive, Einaudi, Torino 2001; Psicologia sociale, Einaudi, Torino 2002 (con I. Testoni), Prigioni della mente (Einaudi).



Ore 18

Presentazione del concorso rivolto alle scuole del territorio

"La pace e la guerra viste con i tuoi occhi"





Intervengono:



Andrea Tagliasacchi, Presidente della Provincia di Lucca



Aldo Zanchetta, Coordinatore Scuola per la Pace


Giovanni Gemignani, Presidente Consiglio Provinciale


Cecilia Carmassi, Assessora alla Pubblica Istruzione





L'iniziativa si svolge nell'ambito della Festa della Regione Toscana, ed è promossa da: Provincia di Lucca, Servizio Politiche Sociali, Scuola per la Pace, Servizio Politiche Educative,

Consiglio Provinciale
















-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/forumlucca/attachments/20041102/3f0073b1/attachment-0001.htm