[Cm-roma] corteo di sabato 30

Author: Giobbo
Subject: [Cm-roma] corteo di sabato 30
Dunque, mi dilungo un po' di più, sulla riunione di ieri sera. Invito chi
c'era a fornire la sua versione.

Chiarisco che ieri sera la Critical Mass NON era in discussione, e che
comunque per quanto mi riguarda non esistono "princìpi" discussi una volta
per tutte, anzi mi pareva di aver capito che di "princìpi" alla ciemme non
ne esistono proprio.

Ieri era in discussione la proposta (partita dal CSOA Macchia Rossa e
volutamente estesa in modo pubblico), di organizzare la partecipazione con
le biciclette in gruppo (ciclo-spezzone era il termine che noi abbiamo
usato) al corteo contro la guerra in Iraq e contro la costituzione europea
di sabato 30.

la proposta (per esteso) era questa:

>-Per ribadire la nostra opposizione all'occupazione dell'Iraq e della
>Palestina
>
>-Per dire NO alle guerre del petrolio a cominciare anche dalla scelta dei
>mezzi di trasporto
>
> -Contro il governo imperialista degli Stati Uniti e contro i governi Europei
>della precarietà e delle deportazioni
>
>-Per inventare un nuovo modo di manifestare senza camion e motori
>
>Invitiamo tutte e tutti a partecipare all'organizzazione di un ciclo-spezzone
>antagonista per la manifestazione nazionale del 30 ottobre 2004 di Roma

I (pochi) punti su cui abbiamo concordato:
Sì, vogliamo partecipare in bicicletta al corteo:
Perché pensiamo che essere contro la guerra voglia dire anche usare la bici
al posto dell'automobile, e vogliamo esprimere questo concetto all'iterno
del corteo.
Vogliamo che la scelta della bici come mezzo di trasporto sia politica e
visibile.
Perché non ci piace stare dietro ai camion a respirarci gli scappamenti e
ascoltare passivamente le amplificazioni titaniche.
Per questo abbiamo dato un appuntamento all'1 a Piramide, per andare al
corteo in bici, e stare DENTRO il corteo colle bici a mano.

Gli altri punti della discussione:
A noi maglianesi sarebbe piaciuto discutere anche degli altri temi che il
corteo riguarda, come ad esempio il rifiuto della costituzione europea
(c'era chi avrebbe voluto scrivere un volantino comune) ma le altre persone
presenti non erano interessate a parlare di altri temi rispetto a quelli
sopra esposti.
Per qualcuno è un problema la presenza di realtà collettive in un ambito
come quello di sabato (e anche alla CM, ma questo è un altro discorso), con
riferimento in particolare al Macchia Rossa, ma estendendo il discorso in
generale. In ogni caso, cosi si è detto infine, che chiunque (singolo/a o
collettivo) si senta libero/a di portare i propri cartelli, volantini eccetera.

L'appuntamento è quindi per sabato all'1 a Piramide.

ciao

Giobbo