[Cm-roma] Ma voi ......

Author: pierfrancesco pontecorvo
Subject: [Cm-roma] Ma voi ......
>Sareste contenti se andiamo in crisi energetica ????
Sì e no. Sì per un motivo fondamentale: l'alternativa al petrolio esiste, è
l'idrogeno che, però, ha bisogno di energia per essere ottenuto. La vera
alternativa dunque è petrolio da energia rinnovabile. Se il nostro paese
investisse in questa direzione potremmo avere il 100% del combustibile
(pulito) usato dalle nostre macchine prodotto in Italia e sino al 93% di
quello europeo potrebbe essere italiano. Lo dice una ricerca del Cirps in
cui peraltro si segnala che, in termini di occupazione, si potrebbero
ottenere sino ad un milione di nuovi posti di lavoro con una riconversione
energetica. Ma i nostri politici, come te sbagli, da quest'orecchio non ci
sentono. L'unico modo per convincerli è una crisi energetica: un prezzo del
petrolio stabilmente alto.
No, perchè, se la crisi cominciasse domani, non saremmo pronti alla
sostituzione. Purtroppo però se cominciasse dopodomani non saremmo pronti lo
stesso perchè non avremmo cominciato a cambiare oggi. Quindi, tutto sommato,
mi sa che sarebbe meglio se arrivasse, anche se bisognerebbe stringere
ulteriormente la cinghia...
Ciao