[Incontrotempo] Fw: [coordinamentocoopsociali] notizia traum…

Author: lavoratoriinlotta
Subject: [Incontrotempo] Fw: [coordinamentocoopsociali] notizia trauma

----- Original Message -----
From: <comiromanord@???>
To: <coordinamentocoopsociali@???>
Sent: Saturday, September 18, 2004 10:18 PM
Subject: [coordinamentocoopsociali] notizia trauma

> tratta da Indymedia
>
> Articolo originale : http://italy.indymedia.org/news/2004/09/625466.php
>

> Licenziamenti coop sociali e ruolo CGIL
> cesare
> Thursday September 16, 2004 at 01:06 PM
>
> Quando gli appalti dei servizi alla persona diventano formidabile

strumento di tesseramento e di potere personale

> Cari amici,
> ho letto l'email di Nando Simeone sul problema della Casa dei Diritti

Sociali e vorrei introdurre un ulteriore elemento al dibattito: il ruolo
della CGIL nella cooperativa sociale Il Cigno e nella CdS. <br />
> Diciamo subito che l'addetto CGIL alle cooperative sociali di Roma e Lazio

è un assistente domiciliare che proviene dalle stessa cooperativa Il Cigno e
che è stato distaccato dalla casa di riposo Roma 1 (dove è stato licenziato
Roberto D'Elia per intenderci) a via Buonarroti 12. <br />
> Il personaggio in questione ha un legame molto stretto con la dirigenza

della coop Il Cigno tanto che usa spesso fare le assemblee sindacali con i
lavoratori alla presenza, o della Presidente della cooperativa Il Cigno o
del Responsabile dei Servizi. Il chè è già un gran biglietto da visita per
un sindacalista doc.
> Sull'internalizzazione delle residenze per anziani, sui controlli notturni

contro i lavoratori delle case di riposo, fatti anche da dipendenti comunali
di 3° livello, e sul licenziamento di Roberto, il personaggio di cui sopra
non ha speso una sola parola di solidarietà anche se conosce da 15 anni il
collega licenziato.
> Anzi, in questo momento di difficoltà per la cooperativa Il Cigno che si

trova a fronteggiare a Roma tre vertenze giudiziarie di lavoro e l'imminente
verifica sull'applicazione della 135 da parte degli assessorati competenti e
dell'Osservatorio della Lavoro, indovinate cosa fa il delegato CGIL
distaccato? in data 15 settembre firma un accordo con la cooperativa il
Cigno, accordo chiamato "per l'ottimizzazione del tempo di lavoro" . Sapete
che significa? Che i lavoratori (educatori, assistenti domiciliari....) che
hanno una misera paga e vogliono lavorare di più anche in settori diversi
dai propri possono chiederlo e arricchire la propria busta paga. Ad esempio,
se ad un educatore che lavora a Villa Pamphili va di fare qualche
sostituzione come guardiano o assistente domiciliare della casa di riposo di
Montesacro o della Giustiniana non ha che da dirlo perchè sarà facilmente
accontentato.
> Morale : Sei scontento di quanto guadagni? bene! muovi le chiappe e

accetta qualsiasi mansione! Questa è la filosofia del "compagno" CGIL
cooperative sociali Roma e Lazio che siede in via Buonarroti 12 e che
risulta essere nello stesso tempo molto legato alla CISL tramite la
consorte. E voi sapete che i personaggi principali del Dipartimento V° e la
stessa cooperativa Il Cigno sono area CISL. <br />
> Come secondo punto il nostro eroe ha addirittura accettato che

l'avanzamento di carriera dei soci, dovuto all'acquisizione di nuovi titoli
professionali, passi per la discrezionalità di un "selezionatore" della
cooperativa. Chissà perchè? (Magari è più facile abbinarla ad una referenza
sindacale specifica?). Che stupidità voler sostituire un accordo sindacale
ad uno statuto sociale, allo statuto dei lavoratori e alla Costituzione che
vieta qualsiasi tipo di discriminazione <br />
> Cosa si nasconde dietro questo accordo? la CGIL vuole gettare fumo sul

fatto che per 6 lunghi anni la cooperativa Il Cigno, pur avendo nel 1998
assunto full time circa 50 assistenti domiciliari, provenienti da vecchia
gestione con l'impegno ad applicare il CCNL, in realtà non lo ha applicato,
dando invece abusivamente un part time di fatto con una paga oscillante ad
ore e uno stipendio quindi difforme dal CCNL. Violando così la delibera 135.
> Ma questo non si deve sapere e allora la CGIL nella persona del

sindacalista volpino citato non dice nulla sui licenziamenti, sulla
sicurezza, sulle buste paga e addirittura stipula un accordo dopo aver fatto
due soli incontri con gli iscritti dei quali uno alla presenza di 8
lavoratori su circa 150 lavoratori complessivi e l'altro con una trentina di
lavoratori che non hanno formalmente deliberato e comunque non ne avrebbero
avuto titolo di legittima rappresentanza numerica. <br />

alle seguenti pagine: http://italy.indymedia.org/process/disclaimer.php -
http://italy.indymedia.org/process/privacy.php