[Cm-roma] dar poro

Author: Marco Pierfranceschi
Subject: [Cm-roma] dar poro
Alle 10:12, sabato 18 settembre 2004, christian ha scritto:
> Grazie della lezione, forse ho espresso male il mio pensiero telegrafico:
> non intendevo dire che internet e' fonte poco attendibile ma che vi si puo'
> trovare dimostrazione di tutto e del suo contrario.

Questo era chiaro! :-)

> Ora dato che trovo sia
> ovvio, almeno fino alle mail del poro che hanno avuto il pregio di
> insinuare il dubbio, che il fumo de le sigarette faccia male, mi pare sia
> altrettanto ovvio che "qualcuno" abbia forti interessi a dimostrare il
> contrario.

"il pregio di insinuare il dubbio" mi sembra una formulazione discutibile.
Che il fumo faccia male è un fatto accertato, semmai possiamo distinguere fra
"uso" e "abuso", ma questo è un distinguo che lascio a gente più "ferrata" di
me. Che possa avere qualche utilità farmacologica è altamente probabile, ma
in tal caso andrebbe assunto dietro prescrizione medica, non venduto in
tabaccheria. Idem per gli altri "fumi".

> E cosi' per qualsiasi altra cosa a questo mondo, anche la merda.

La merda, a mio parere, è molto più utile del fumo, e presenta meno
controindicazioni.
In molti paesi poveri del mondo viene raccolta ed usata come combustibile
economico e/o materiale da costruzione (!), senza dimenticare il suo alto
valore di fertilizzante biologico.
Poi da qualche parte ho letto che esiste un popolo africano per cui la
pietanza più prelibata è il contenuto dell'intestino di un certo tipo di
gazzella... noi almeno ci limitiamo alla "pajata". :-)
(da aggiungere alle "grandi domande dell'universo": sarà una pietanza
vegetariana???)

> non mi interessa argomentare che il fumo faccia male non ne ho
> gli strumenti ne la voglia, ma sono per il libero arbitrio per cui penso
> che ognuno debba fare cio' che gli pare de la -propria- salute senza che
> pero' si voglia convincere altri che quello che si sta facendo sia giusto e
> salutare.
> ti piace cosi'?

Mi va abbastanza bene, ma devo comunque puntualizzare (è più forte di me).

1 - Uno è libero di fare "cio' che gli pare de la -propria- salute" solo se ha
un esatta cognizione di cosa ciò significhi. In sostanza mi sta bene che uno
fumi nonostante sappia che fa male, è un problema suo, se poi lo fa lontano
da me è anche meglio! :-))) Ma se uno fuma pensando che faccia bene allora mi
pongo il problema di renderlo consapevole di quello che comporta. È come per
quelli convinti che usare l'auto sempre e comunque sia una buona cosa:
sbagliano e bisogna farglielo entrare nella zucca.

2 - Essere consapevoli che qualcosa faccia male e farla lo stesso rientra
nella categoria delle scelte individuali, e in quanto tale non dovrebbe
ricadere sulla collettività. È una tesi che si chiama "internalizzazione dei
costi sociali". Ti faccio un esempio: i costi sociali indotti dal trasporto
privato (l'automobile) sono enormemente maggiori di quelli che il sistema
legato all'automobile produce in termini di tassazione di benzina e veicoli.
In pratica mentre l'intera società paga i danni prodotti dall'automobile,
l'industria relativa ne trae benefici (i guadagni).
Per il fumo è la stessa cosa: sarebbe molto più utile che i costi sociali
prodotti dal fumo (costosissime cure per i tumori indotti e le malattie
cardiovascolari, che foraggiano l'industria farmaceutica) venissero
addebitati al costo delle sigarette (in modo che i pacchetti costerebbero il
quadruplo o il quintuplo di adesso e i fumatori si pagherebbero in anticipo
le cure), anziché mettere ridicole "pecette", far fumare tutti quelli che
vogliono, arricchire le multinazionali del fumo e le industrie farmaceutiche
e far pagare il conto dei danni a tutti noi poveri stronzi, che magari alla
lunga ci muoriamo pure.

> poi prendila come ti pare, non devo far contento nessuno.

Non sia mai, soprattutto me... :-)

Comunque la mia obiezione era che non "smonti" il ragionamento di uno/a
convinto/a dicendo che "potrebbe" aver torto, perché "su internet trovi
tutto".
Lui/lei resterebbe comunque nella convinzione di aver trovato "il giusto"
:-((

Ciao, e continua a diffidare.

--
Marco Pierfranceschi