[Cm-roma] RE: Poro, Gallina, aids e lazzaretti (no, nun parl…

Author: Gianni Gallina
Subject: [Cm-roma] RE: Poro, Gallina, aids e lazzaretti (no, nun parlo della boutique del ciclista)

>Comunque ar Gianni je faccio nota che er Poro ha messo in luce una cosa

>FONDAMENTALE (!!) e cioè quella che in statistica viene indicata come
>"relazione spuria" ben differente dalla relazione causale: (testualmente)
>
>"Chi beve è più intelligente..." (e magari, dico io!) Molte relazioni
>bivariate sono ingannevoli: statisticamente sono inaccettabili ma in
>termini di relazione causale questa covariazione può essere dovuta
>all'azione di una terza variabile...(ecc., ecc.) .

Hai ragione, e infatti il mio intervento non ha toccato affatto quelli che
sono gli effetti nocivi a lungo e lunghissimo termine che il fumo può avere;
personalmente, dalla mia esperienza, non posso dire nulla sugli effetti
che i 15 anni di 40 sigarette al giorno hanno avuto o avranno sull'insorgenza
di malattie cardiovascolari o di tumori (tiè!!!), e non so se quello che
si dice sul rischio dimezzato di contrarre cancro ai polmoni dopo cinque
anni di astinenza sia vero (spero di non saperlo mai!!!). Ma posso stabilire
una correlazione causale certa tra le mie passate difficoltà respiratorie
e il fumo, quello sì. Smettere di fumare mi ha fatto riacquistare senza
ombra di dubbio alcuno tutta la capacità respiratoria che avevo perso, in
poche settimane già riuscivo a farmi una salita in bici senza più fiatone,
e il mio livello generale di benessere psicofisico e di resistenza alla
fatica è subito aumentato.
E non parliaqmo del ritrovato piacere di assporare finalmente i cibi, di
svegliarsi la mattina senza quell'orribile tosse e catarro nei bronchi...
la correlazione con il fumo qui è totale.
Se poi vogliamo discutere dei benefici psicologici dello smettere di fumare,
ti posso raccontare di come quando ero fumatore (ovvero, tossicodipendente
molto più di un eroinomane, visto che non potevo stare più di un'ora senza
fumare) mi è capitato molto spesso di uscire di notte e metteremi a girare
in macchina per trovare sigarette, essendomi accorto di averle finite e
non riuscendo ad andare a dormire senza. Ora mi sento molto più libero,
e anche qui il rapporto di causalità è totale.

Ciao: Gianni

Tiscali Adsl 640 Free: fino al 15 novembre i consumi sono GRATIS!
Se sottoscrivi un'Adsl Free 640 entro il 30 settembre avrai gratis tutti
i consumi fino al 15/11/04 compreso! In piu' sono gratis il modem in comodato
e l'attivazione. Cosa aspetti? Prima attivi, piu' risparmi. Attivala subito!
http://abbonati.tiscali.it/adsl/