[Cm-roma] [OT] er poro - il fumo

Author: Marco Pierfranceschi
Subject: [Cm-roma] [OT] er poro - il fumo
Alle 13:51, giovedì 16 settembre 2004, mauro ha scritto:
> innanzitutto, scuse per tutt* per una mail e una discussione che
> potrebbe essere lunga, ed è in parte off topic.
> Comunque, Poro, ma che stai a di'?

Ma quali scuse! Un grazie dal profondo.
Mi hai risparmiato una risposta fiume che sarebbe stata sicuramente meno
pacata e moderata... :-)

Con tutto il rispetto per i nativi americani, è come dire che per gli antichi
greci (e romani) il rimedio migliore per tutte le sventure era un
bell'olocausto agli dei...

Alle 00:48, giovedì 16 settembre 2004, erporo@??? ha scritto:
> Senza tanti ghirigori fammi sapere la tua posizione.

La mia posizione è netta, ed è quella che la comunità scientifica ha costretto
perfino multinazionali stramiliardarie e potentissime ad ammettere: il fumo è
un fattore coadiuvante quando non determinante nell'insorgenza di molteplici
patologie.

Vogliamo parlare del fatto che la probabilità di contrarre un cancro ai
polmoni è 10 volte più elevata per i fumatori che per i non fumatori?

Vogliamo discutere della ridotta efficienza degli alveoli polmonari per via di
tutte le sostanze organiche combuste che ci si depositano sopra?

Vogliamo discutere di uno studio che la Philip Morris ha consegnato al governo
della Repubblica Ceca qualche anno fa, dove si dimostrava che il fumo
contribuisce positivamente al bilancio dello stato perché "è vero che uccide
le persone, ma solitamente al termine della vita lavorativa, per cui si
risparmia sulle pensioni" (condenso il concetto per brevità).

Btw, tre secoli e mezzo di metodo scientifico non sono davvero serviti a molto
se le persone continuano a credere quello che vogliono credere, ignorando
l'evidenza dei fatti.
Forse è questa l'eredità più drammatica che questa società ci sta lasciando.

> La conoscenza è alla base dell'autonomia.

Mi sa che dovremo discutere a lungo su cosa sia definibile "conoscenza".

Ciao

--
Marco Pierfranceschi