[Cm-roma] [OT] er poro - il fumo

Author: mauro
Subject: [Cm-roma] [OT] er poro - il fumo
innanzitutto, scuse per tutt* per una mail e una discussione che
potrebbe essere lunga, ed è in parte off topic.
Comunque, Poro, ma che stai a di'?
Scusa, ma su queste cose ci lavoro.
IL FUMO FA MALE. COME LO SMOG. COME LE AUTO.
Premesso che è vero che molto spesso la medicina è ostaggio e complice
di altre industrie (si veda l'illuminante e accessibile Bobbio "giuro di
esercitare la medicina in liberta' e indipendenza" einaudi 2004 : sono
disposto a fotocopiarlo a chi serve).
Premesso che in medicina il concetto di causa è più sfumato che in altri
campi (cioè si parla di correlazioni positive, quando non si ha un'idea
precisa dei meccanismi biologici alla base dell'insorgenza di una
patologia).
Il fumo fa male, come è dimostrato dalla più grande sperimentazione
clinica mai fatta, cioè su tutti noi (anch'io sono un fumatore, per
fortuna debole). La condizione di fumatore è assolutamente indicata come
fattore di rischio per numerose patologie: cuore e polmoni soprattutto.
Una semplice ricerca su pubmed, ti mostra le fonti della scienza
"ufficiale", secondo me più che convincenti.
Dopo di che, la predisposizione individuale a alcune patologie è
influente, come è ovvio e banale per tutti i processi biologici. A me
l'aspirina non fa nulla, mentre il nimesulide (aulin) funziona, per
esempio. E' dunque disponibile una lunga casistica di episodi contrari
alla tesi "il fumo fa male", del tipo: mi' nonna è campata fino a
cent'anni e' fumava 30 malboro rosse al giorno, ecc ecc. Cio' non dice
assolutamente nulla, purtroppo.

Sull'affermazione che il tabacco è la medicina degli americani
originali, beh è anche vero ma non c'entra nulla.
Noi qui si parla di fumo di sigarette: carta, cartine, filtro, tabacchi
trattati, ecc ecc. Se tu, erporo, invece ti coltivi la tua pianta di
tabacco in balcone e fumi solo quella, dillo subito, bella pe' te, ci
fermiamo qui.
Inoltre, la vita media degli americani originali era un po' più bassa
della nostra: si moriva prima che le coronarie fossero di cemento armato
e il fiato corto. Cmq, come ho gia' detto, secondo me non c'entra nulla.

"Certe "campagne", anche se inconsciamente, sono solo funzionali al sistema"

No, non inconsciamente! Sono funzionali al sistema, al sistema di sanità
pubblica. Se tu fumi, e quindi ti ammali di più (almeno così dice la
statistica), la sanità pubblica dovrà dedicarti più risorse, che magari
potevano essere destinate ad altro.
Chi è funzionale al sistema, siamo noi fumatori: finanziamo le industrie
del tabacco (che non sono proprio stinchi di santo), inquiniamo, spesso
diamo fastidio al prossimo, ecc ecc.

Dopodiché, è vero che la critica della scienza è assolutamente doverosa
e necessaria. E' vero che l'autonomia è fondamentale. Pero', purtroppo
su alcune cose siamo costretti a fidarci, per tanti motivi: non
conosciamo la biologia molecolare, la matematica, non abbiamo i soldi
per le ricerche, ecc ecc. Inoltre, se devi esercitare lo scetticismo
critico, che venga esercitato in tutti i modi: e si smetta di fumare per
non finanziare certa gente.

Detto questo, non si può usare sempre il comportamento complottardo "il
sistema ce l'ha con me/noi/tutti". E ciò che mi dà molto fastidio è il
seguito che ipotesi senza fondamento hanno nei movimenti e nel vasto
mondo della sinistra radicale. La stessa cosa accade con le teorie di
Duesberg sull'HIV, e poi in tanti altri casi.
scusate di nuovo la lunghezza e l'off topic, ma su alcuni argomenti sono
sensibile......
ciaoooooo

p.s.
se poi qualcuno vuole discutere l'epistemologia della clinica e della
medicina, e della scienza piu' in generale, forse e' meglio che mi
risponda in privato.