[Cm-roma] Ciclodidattica? Ciclodidattica!

Delete this message

Reply to this message
Author: atalareddo@interfree.it
Date:  
Subject: [Cm-roma] Ciclodidattica? Ciclodidattica!

Se vi è venuto in mente di guardare il sito della ciclofficina Don Chisciotte

http://www.zingarelli.biz/ciclofficina/

forse risulta più chiaro lo spirito della "ciclodidattica" e del come si cerca di fare le cose in tal posto.

Forse risulterebbe chiaro che la specializzazione e l'ipertecnicismo non sono atteggiamenti mentali molto apprezzati in questo infernale luogo dove si mangia pane grasso e cuscinetti a sfera, mentre la condivisione delle conoscenze lo è un po' di più!
Io molto più prosaicamente essendomi rotto de costruì rote per questu e per quellu dedico il mercoledì invece che alle riparazioni a spiegare come si costruiscono le ruote, come si cambia un raggio rotto, come si centra una ruota, come si serrano i coni e ingrassano i pallini di un mozzo etc. etc. etc.
Non è richiesto nessun esame di ammissione, non vige il numero chiuso, e sto tranquillamente a disposizione di chi glie serve, meno il tranese.
Se qualcuno vuole chiedere come si cambia un filo dei freni o come se ripara una camera d'aria bucata (che forse ve sembrerà più facile de costruì una ruota, ma non sono così sicuro che lo sia...) glie risponnemo pure.
Un po' più seriamente: pian pianino ci adeguiamo e arriveremo a smontare e ricostruire per intero una bicicletta, con l'obiettivo di far sì che un numero sempre maggiore di ciclistu possa prendersi doverosamentte cura del proprio mezzo, senza salassarsi di euri per ogni sciocchezza che può succedere.
Comunque la ciclodidattica ha un andamento circolare e non rettilineo (poteva essere diverso?), si ritorna sempre alle cose già fatte e spiegate, non si perde niente per strada se si salta un incontro, se ritrova sempre tutto!
Se poi qualcuno ha proposte, richieste, conoscenze da trasmettere, tranquillamente ci siamo!
Ricordatevi sempre che pedalare su una bicicletta curata meccanicamente, ben lubrificata e in ordine è un risparmio di energia e contribuisce a non aumentare il riscaldamento del pianeta. Se poi siete ciclistu vegetarianu ancora di più!
Visto che oramai si trovano animaletti tropicali in antartide e che il livello delle acque marine salirà di 30 cm. la vecchia idea delle amache fuori della ciclofficina torna attuale: ci attrezzeremo presto.

Nota per Andrea
Il Corel purtroppo non prima di una settimana. I siti raggiofili da paura, ma me sento un poro artigiano e me ce perdo. La memoria dei millimeti dei raggi me comincia comunque a funzionare meglio.... e prima o poi metterò qualcosa per iscritto.

Saluti a tuttu.

Nunzio.
"Non esistono cose facili e cose difficili. Ci sono solo cose che si conoscono e altre che non si conoscono!"
-------------------------------------------------------------------------
NUOVA WEBMAIL DI INTERFREE!

Da oggi Interfree offre a tutti i suoi utenti un nuovissimo servizio
di WebMail tra i più evoluti e una qualità professionale che si rinnova
di continuo:

-    Controllo antivirus
-    Filtro antispamming
-    Configurazione di account esterni
-    Accesso gratuito a InterDrive dove salvare e organizzare i tuoi 
    file da qualsiasi computer e in qualsiasi momento ...


Iscriviti gratuitamente all'indirizzo http://www.interfree.it e prova il
nuovo servizio!

Lo Staff di Interfree
-------------------------------------------------------------------------