[Cm-roma] cose cosi....

Author: Marco Pierfranceschi
Subject: [Cm-roma] cose cosi....
Alle 11:08, lunedì 13 settembre 2004, Andrea ha scritto:
> Per l'appunto quando si parla di "voliera" ci si rende conto o no che si
> sta trattando con un' antropomorfizzazione dell'ambiente naturale in cui
> vive la colomba? no, sai..tanto perchè magari è proprio quello che crea il
> broglio nel ragionamento di Lorenz !!!!!!!

La citazione non è casuale, nessuno più al mondo vive in un ambiente naturale!
Per questo i meccanismi istintivi invocati da Luis non funzionano più, mentre
invece viene esaltata la componente violenta che ancora alberga nell'animo
umano.

> L'eccessiva (e sottolineo il
> termine eccessiva) astrazione che accompagna la maggior parte del genere
> umano è essa stessa fonte di "progresso/regresso".
> Allora non è il comportamento istintuale che fallisce, ma semplicemente
> viene inibito in favore di altri .... "vantaggi"!!??

(cut)

Alla fine mi sembra che non siamo così distanti, le condizioni di
"astrazione" (ma "alienazione" mi piace di più) favoriscono l'insorgere di
comportamenti estremi, tra cui forme di sterminio e violenza di massa che
altrimenti non avrebbero senso.

In realtà il problema di fondo è che la nostra specie ormai da millenni non ha
più predatori naturali in grado di mantenere in equilibrio la popolazione,
anzi, ha adottato sistemi e tecnologie in grado di favorire una crescita
smisurata della popolazione, invadendo e saccheggiando le nicchie ecologiche
di tutte le altre specie viventi, predatori e non.

Sicuramente questo ha inibito completamente tutti i meccanismi istintivi
orientati alla salvaguardia della specie: quando si è in pochi a dare la
caccia ai mammuth ogni vita è preziosa, quando si è in sei miliardi a
spartire le risorse globali, un morto o un milione di morti in più non fa poi
tanta differenza, rimaniamo sempre troppi!

> Beh, in quel caso credo che siano state usate armi ben più raffinate del
> machete e degli elicotteri Apache!! Le armi della "persuasione",
> dell'economia .... forse più invisibili ma non meno letali!

L'economia non impugna i machete, sono sempre gli uomini che uccidono altri
uomini (e spesso vecchi, donne e bambini...)

Ciao

--
Marco Pierfranceschi