[Hackmeeting] techpolitix

Author: jaromil
Subject: [Hackmeeting] techpolitix
On Wed, Sep 08, 2004 at 06:48:20PM +0200, uomonero wrote:
> 1-una lettera aperta di insulti personali?
> una persona che fa attacchi e tenta di umiliare qualcun* in una lista
> senza motivi formali. ma avr? i cazzi suoi evidentemente...

concordo che sia una minchiata. BTW elettrico ci sa fare a stare in
culo, certe volte pare aereodinamico come una supposta :)

> ma anche tu oltre alla battuta avresti dovuto, a mio avviso, smontare
> tale comportamento.

eh lo so, pure io ne sparo di cazzate!

> ecco le mie perplessit?: ma ora va tanto di moda la pratica staliniana
> della denigrazione della persona quando gli strumenti del dibattito nn
> si conoscono.
> ? una pratica vecchia, vecchissima dove il pensiero egemonico ? solito
> tentare di fare piazza pulita delle presenze un po' troppo eretiche.
> no alla guerra ma da pacifista
> hacker ma bbbuono dentro
> disobbedienza ma civile
> insulti ma stilosi
> tutto il resto ? incivilt? e terrorismo

ok questo e' un problema, e concordo con te che c'e' da spegnersi
piuttosto che continuare arenati da una mareggiata di buonismo. ma non
e' cosi'! neanche per chi e' tornato contento dal MOCA!

una cosa non si e' capita bene in tutto questo thread: stiamo parlando
di strategie diverse con le quali ci si puo' confrontare, ma non c'e'
alcuna demonizzazione nei termini della guerra al terrorismo, che ormai
permea gran parte della percezione politica di ognuno, a partire dalle
nostre paranoie.

a me nel leggere questa discussione e' sembrato che ci si sia arenati su
'litanie militanti' che neanche han ben presente il contesto di cui si
parla; poi ho visto una fila di adorabili canaglie pronte a rivendicare
la propria coerenza politica, ma contro chi non le osteggia per nulla! e
fino a giocare in modo sconveniente per se stessi la partita,
evidenziando atteggiamenti violenti ben poco appropriati alla questione
in ballo.

eppure fin'ora non c'e' stata alcuna demonizzazione dell'hackmeeting,
solo un riconoscimento della diversita' fra le due realta' e viceversa
una demonizzazione del moca. io l'unica persona che ho letto demonizzare
l'hackmeeting fu raoul chiesa che qualche anno fa ci buttava la merda
che teneva appiccicata addosso in qualche intervista: e voglio sperare
che tali episodi siano ben riconoscibili da tutti come errori, almeno
qui.

ora io c'ero al moca e conosco bene l'olografix avendo contribuito a
fondarla ed in modo discontinuo all'attivita' dell'associazione, ma
soprattutto essendo cresciuto (in senso telematico e non solo) in quel
giro di personaggi a dir poco surreali che si e' avvicendato in essa.
ebbene nessuna delle persone che piu' stimo dell'associazione e che
seguono questa lista si sognerebbe neanche lontanamente di criticare le
scelte prese dall'hackmeeting, anzi le hanno sempre sostenute.

e qui finisco col dire piu' in generale la mia cazzata: mi sta un po' in
culo l'intolleranza di chi sceglie le sue strategie, rivendica una certa
coerenza, ma poi sbaglia a mettere a fuoco il vero nemico, anzi e'
pronto a buttare a mare per sentito dire chi si trovava a lottare con
lui, senza pensarci troppo sopra, senza tentare di capire perche' in
certi casi c'e' chi si trova costretto ad utilizzare metodi e strategie
diverse perche' la partita continui, per non perdere tutto in una sola
battaglia. e l'associazione metro olografix 10 anni fa e' stato anche
questo. e la partita c'e' chi la sta ancora giocando, in un sud italia
in cui regnano equilibri ben diversi da quelli del nord, in un posto di
merda chiamato pescara.

ciao

- --
jaromil, dyne.org rasta coder, http://rastasoft.org