[Cm-roma] Ari-Info: Mappe, ciclofficina + Vettoriali di Roma

Author: Luigi Pirelli
Subject: [Cm-roma] Ari-Info: Mappe, ciclofficina + Vettoriali di Roma
su www.atlanteitaliano.it trovi tutta la topografia italiana e le relative
ortofoto... non si puo' scaricare null , ma e' molto utile per capire pendenze e
simili.

per la toscana il servizio cartografico toscano e' all'avanguardia in Italia e
on-line puoi consultare tutte le CTR... non so cosa e' possibile scaricare, ma
la consultazione gia' e' molto.

Simpatica potrebbe essere l'idea di Hackerare BBBike, un free software
scaricabile da www.freegis.org dove i berlinesi si sono costruiti topografie e
DEM di Berlino per trovare i percorsi migliori in automatico... appena posso mi
procuro DEM di Roma e la sua topografia e apro in due BBBike.

Interessante anche legarlo ad alcuni progetti di CollaborativeGIS che si trovano
sempre su freegis.org... con un sistema del genere ogniuno potrebbe contribire a
dare valuzioni sui percorsi di Roma crando un archivio automaticamente.

Un'annetto e mezzo fa c'erano una decina di persone disponibili ad un progetto
del genere su questa ML.

Per ora io mi soto occupando di GRASS che e' un GIS libero (grass.itc.it) e di
QGIS.

Non ho ancora iniziato a cercare i dati, ma comunque chiunque abbia i dati
vettoriali e raster di Roma me li mandi :-)...

ciao Luis