Re: Aria fritta e voluminosi mucchidi parole Era: [Cm-roma] …

Author: Marco Pierfranceschi
Subject: Re: Aria fritta e voluminosi mucchidi parole Era: [Cm-roma] messianesimononviolentista astratto e terribilematerialità delconflitto
cicloviet ha scritto:
> Beh, ho inviato solo un modesta analisi

Azz'... Meno male che era modesta! (non foss'altro che per le dimensioni)
Un altro po' e ti toccava distribuirla a fascicoli settimanali. :-PPP

> Mica ho proposto in pompa magna
> una conferenza alla snia dal titolo "L'intepretazione della Critical
> Mass da parte di Cicloviet" lagnandomi nel momento in cui questa
> non avesse riscosso successo.

Beh, avresti avuto una platea talmente oceanica da costringerti a noleggiare
lo Stadio Olimpico, pur se numericamente inferiore alle folle osannanti che
fecero seguito alla mia proposta...
Consolati, almeno non abbiamo ammazzato di chiacchiere nessuno! :-)

> Nessuno ti ha dato la "responsabilità dell'avvenimento", mica è un raduno
> della fiab

Qui un punto va chiarito: la "responsabilità" si abbatte su di te di sua
sponte nel momento in cui decidi di fare qualcosa, e se non è "su di te"
inteso come persona ricade comunque sull'intero evento a cui partecipi.
Se succedono dei casini durante una CM, e "qualcuno" ha intenzione di
metterla in cattiva luce, può produrre una campagna stampa di
disinformazione tale da screditare tutto l'evento e far passare in secondo
piano tutte le cose buone che si propongono.
Dopodiché, hai voglia fare controinformazione... il danno è fatto.

> E quando discuti con la tua compagna o con un tuo collega che fai?
> RIchiedi l'intervento dell'Onu.????
> ;-PPPP

Beh, se è una persona che stimo cerco di farla ragionare, se non la stimo
procedo ad un massacro dialettico e poi spargo il sale...
(quello che si dice un caratteraccio!) ;-P

> "Immateriale" e
> "infrangibile" sono termini da me non usati, e mi domando che vuoi dire.
> Stiamo parlando di un concetto, e un concetto è un'astrazione, riduttiva
> quanto vuoi, ma strumentale al fine descrittivo.

Un chiarimento è d'uopo.
Per te la CM è (ovviamente) un'astrazione, e da tale la tratti, per me sono
persone vive e vi applico categorie diverse.
Per questo non riesco a considerarla "immateriale", in primo luogo, né
"infrangibile": un concetto è "infrangibile", un'idea non si può danneggiare
(tutt'al più offuscare) una cosa reale, fatta di persone reali, può
"rompersi" in molti modi, e lo testimonia la lettera della ragazza
palermitana...

> Ma hai manie di persecuzione per caso? ;-)
> Mica ce l'ho con te, stai calmino che non ti mangia nessuno ;-)))

Non vi conviene, non rientro nella categoria dei "cibi sani"... :-P

> Peccato che la critical mass non appartiene al mondo dell'associazionismo

Infatti stavo facendo una digressione sulla Fiab e le sue motivazioni.

> Qua arrivi al punte di platonismo dogmatico in salsa nietzschana! Azz
> !!!!!La ribellione di un oligarchia culturale con le masse e la
> massificazione!
> A pensarci bene c'è anche un tantino di Evola, Rivolta contro il mondo
> moderno.

Ahò, ma quanta gente c'è che mi sta copiando le idee?
Qui bisogna che cominci a mettere un po' di copyrights! :-)

> TUTTO IL POTERE IN MANO ALLA FIAB!!!!

"Noi siamo il Borg! E voi sarete assimilati!" :-))))

> Povero automobilista! Deve andare a lavoro e si trova quelle lumache della
> critical mass!

La sera, più che altro, penso che voglia tornare a casa.
E poi prova, ogni tanto, a fare degli esercizi di "empatia" anche nei
confronti dei tuoi avversari...
Ti aiuteranno a scoprire i loro punti deboli. :-)

> Non serve, non tutto l'agire umano e connesso all'agire strumentale, sono
> cose che succedono punto. Non bisogna farne un dramma come lo fai te, mica
> puoi avere il controllo totale su tutti i partecipanti. Quanto la

tecnologia
> sarà talmente evoluta da fornirti dei microcip telecomandati da ficcare
> nella testa dei partecipanti alla cm, allora potrai risolvere la

situazione.
> Per adesso devi per forza continuare a domandare al cielo perchè le cose
> vanno così e non come vorresti tu.

Se qualcosa va male, voglio almeno avere il conforto di aver tentato tutto
il possibile per impedirlo. Magari va male lo stesso, ma almeno ho di che
mitigare il senso di colpa. Io sono fatto così.

> Qui l'argomento si fa articolato, ma stai sicuro il conflitto, che non il
> mero skazzare con gli automobista c'entra sempre.
> Ti inveterei volentieri a prendere un caffè per parlarne, ma a quanto ho
> letto sotto, mi pare che non frequenti i bar dove vado io ;-)

... e nemmeno bevo caffé! Magari ci si dà appuntamento per un té! :-)

> Semplice: gli automobilisti sono i soggetti con cui inevitabilmente si

andrà
> a confliggere, e la cosa mi pare più che ovvia. Reazioni violente da parte
> loro per forza devo essere messe in conto

Allora possono essere messe in conto anche "controreazioni" pacifiche, no?
Si può fare un volantino in cui gli si chiede scusa ed offrirgli come
"compensazione" un "buono" per una riparazione gratuita di bicicletta alle
ciclofficine. Vedi che magari si fa pure qualche proselito! :-))))

> che la pace sia con te

... e con il tuo spirito! :-PPPPP

Ciao

--