[Cm-roma] Soottoscrivo la mail di Paolo Battino

Author: Giobbo
New-Topics: Libero arbitrio ed assunzione di responsabilità (era Re: [Cm-roma] Sottoscrivo la mail di Paolo Battino)
Subject: [Cm-roma] Soottoscrivo la mail di Paolo Battino
At 15.36 14/06/04 +0200, you wrote:
>Mi sono iscritta alla ML parecchi mesi fa, senza aver mai partecipato a
>una CM per motivi di lavoro.Poi un giorno mi sono decisa a chiedere un
>giorno di permesso(non retribuito...tanto grande era il desiderio di
>conoscere e condividere con voi almeno una CM!).Partecipai proprio alla CM
>che vide l'occupazione della tangenziale.Arrivata alla Piramide, mi
>mischiai a voi, eccitatissima.1,2,3...si parte!Non sapevo cosa sarebbe
>successo, come si sviluppasse una CM;sapevo solo di essere fiera di stare
>in mezzo a tante persone che manifestavano per una NOBILE causa [...]

Premessa: anch'io credo che aggredire gli automobilisti a gratis sia
sbagliato, non foss'altro perché mi fa venire il mal di fegato.

Detto questo, io non mi sento nè NOBILE (che brutta parola, mi fa venire
voglia di ghigliottinare qualcuno) nè tantomeno EDUCATORE (il che mi fa
pensare a un collegio di monache).
Io, personalmente, vado alla Massa Critica:
(1) per riappropriarmi collettivamente delle strade, liberandole
momentaneamente dai mezzi a motore,
(2) per diffondere e praticare l'uso della bicicletta in alternativa ai
mezzi a motore, sempre collettivamente (individualmente lo faccio tutti i
giorni),
(3) per divertimento

Ciò non toglie che se un automobilista che si comporta male (leggi:
insulta, minaccia di investire qualcuno et similia) nonostante
l'atteggiamento scherzoso della CM si becca qualche insulto, non ci vedo
granché di male.
Mi vengono in mente parecchi episodi in cui ciclisti della CM (me compreso)
hanno esagerato nei litigi con gli automobilisti, tirando fuori un bel po'
di aggressività e coattaggine, ma sinceramente non mi vengono in mente
episodi che non fossero stati originati da atteggiamenti da stronzu dellu
automobilistu.
Atteggiamenti di insulti gratuiti come quello che ipotizzi verso tuo padre
non mi sembrano così frequenti, comunque concordo con te che sono sbagliati.

Pongo anche un altro problema, ma se alla ciemme ognunu fa ciò che vuole,
perché se c'è chi regala caramelle non ci può essere chi spacca parabrezza?
Occhio eh, io sono contrario allo spaccare parabrezza alla ciemme, il mio è
solo un quesito provocatorio...