[Cm-roma] Ciclabili da fumetto?

Author: arianna05@libero.it
Subject: [Cm-roma] Ciclabili da fumetto?
Alle 21:59:23 dell' 11-o6-04
<marcopie@???> wrote:
> I parchi sono spazi della città liberi dalle auto.
> Possono essere usati sia a fini ricreativi, sia per muoversi "attraverso" la
> città, lasciandosi alle spalle gli ingorghi e chi li crea.
> Io personalmente trovo che muoversi in bici si strade pesantemente trafficate
> sia sgradevole, nocivo e pericoloso, e vada evitato ovunque possibile (ovvero
> ad esclusione delle CM, dove l'esigenza è anche di visibilità, e comunque si
> è in gruppo).
>
> Io penso che la bicicletta possa trovare delle vie sue, non andare a
> [...]

Caro Marco sono perfettamente d'accordo con te su questi punti, e la mia era una provocazione nei confronti di una persona che definisce utopista chi desidera piste ciclabili intelligenti o mezzi che accettino bici a bordo. Del resto roma non è campagna e se per arrivare da valle aurelia a t. vergata devo percorrere la casilina per forza, preferirei farlo su di una pista ciclabile e non in mezzo alle lamiere. Se sogni come dici "una rete ciclabile che si muova attraverso tutta Roma" mi sembra un po difficile che questa sia anche "lontana dalle arterie del traffico motorizzato, al tempo stesso
veloce ed efficiente, e che passi in posti belli."....a meno che tu non viva a Paperopoli :O)
Io non sono assolutamente contraria all'utilizzo ricreativo della bici ANZI!!!Dico solo che una ciclabile in un parco sono soldi buttati perche' nei parchi dovremmo poterci andare liberamente...certo con rispetto di chi corre, cammina, porta i cani e pomicia sui prati...ma pur sempre LIBERAMENTE e non relegati su una pista il cui scopo e' quello di proteggere il ciclista dalle automobili e quindi non ne vedo l'utilita' in un parco.
Non sono una fanatica della "bicicletta ad alto rischio" tra lamiere e smog per sentirmi ancor piu' eroina pero' per andare in facolta' mi serve una strada sicura...se poi e' bella, profumata, con chioschi di frutta fresca, lontana centinaia di km dal traffico TANTO MEGLIO....ma un posto cosi' sulla Casilina non c'e'...o sbaglio?