[Cm-roma] mobilità insostenibile: Roma

Author: Marco Pierfranceschi
New-Topics: [Cm-roma] foto ciemmona 73 nuove foto
Subject: [Cm-roma] mobilità insostenibile: Roma
Alle 19:28, mercoledì 09 giugno 2004, luca@??? ha scritto:

> e' un piacere
>
> poi insomma rompi un po' il luogo comune che vede l'omino della Fiab con la
> bici nera da citta' e la cartellina di documenti e proposte di delibera
> presentandoti come fai tu con la Spec'zd full rossa :-)

E non mi hai ancora visto con la bici da corsa fucsia!
(la mitica "Pino"!)
:-))))

Btw, la Fiab di Roma è un po' diversa da quella di Milano (pur con tutto il
rispetto per Riccardi che sta facendo ottime cose da più tempo di me), la
nostra vocazione privilegiata è il cicloescursionismo... la mobilità urbana è
per quando abbiamo voglia di farci il sangue amaro... :-(

> si puo' chiedere un bel percorso x-country dalle porte di roma al mare :-)

Si dovrebbe poter fare passando attraverso il parco di Decima-Malafede.
Se e quando realizzeranno il passaggio finale...

<digressione>
Un paio di mesi fa sono stato convocato dalla segretaria di Esposito
(l'assessore all'ambiente del Comune) per dare un parere sulla proposta di
piano d'assetto dell'Ente parco, comprendente anche dei "percorsi ciclabili".
I percorsi proposti dall'ente parco erano tutti andata-ritorno partendo dal
casale al centro del parco, dove presumibilmente (secondo loro) la gente
sarebbe arrivata in macchina (!). Io ho fatto presente che se il parco deve
essere integrato nel territorio occorre che sia utilizzabile anche nella sua
valenza di attraversamento, per cui gli "itinerari ciclabili" dovevano
entrare ed uscire dal parco, non fare degli avant-indré... :-)
Glie l'hanno rimandata indietro con questo commento, poi si vedrà...
Nel frattempo la direzione del Parco, causa nomina da parte della Regione
(Storace) è passata al centro-destra, per cui... boh!
</digressione>

Ciao

--
Marco Pierfranceschi