[Cm-crew] [Fwd: Re: RP - codici a barre su pubblicità autom…

Author: Pavel Tonkov
Subject: [Cm-crew] [Fwd: Re: RP - codici a barre su pubblicità automobilistica]
At 13.39 04/06/2004 +0200, you wrote:
>Prendere in esame l'oggetto bicicletta all'interno della pubblicità
>televisiva non significa considerarlo come oggetto pubblicizzato, ma solo
>come oggetto pubblicizzante, che fornisce cioè significati e valori
>ausiliari ad un altro oggetto.

..
> ho individuato tre luoghi semantici che sembrano disporre di una
> relazione connotativa con l'oggetto bicicletta. La bici connota, quindi
> entra in relazione con: (a) la sessualità femminile, (b) una situazione
> di mancanza o danneggiamento, e (c) un contesto deformato o poco credibile.

..
>[GVD, in "Lexia", Periodico dell'Associazione Italiana di Studi Semiotici,
>n.14, 1998]

forse qualcosina dal 1998 e' cambiato, ci sono alcuni segnali anche nel
mondo pubblicitario, eccone due esempi in cui mi sono imbattuto ultimamente:
1) pubblicita' su fondi di investimento passata durante il giro d'italia,
il ciclista viene usato per rappresentare il su e giu' del rendimento, il
ciclista e' moser e va forte in salita staccando il compagno di viaggio a
cui dice anche che la sua discesa se ci sara' sara morbida;
2) ciclista come testimonial di discovery channel, il ciclista non e' un
"personaggio famoso" e' "solo" un ciclista che dice che i programmi di
questo canale sono belli e interessanti;

vabbeh,
c'e' anche la pubblicita' elettorale del sindaco di firenze:
manifesto con lui in bici, slogan: la tua citta', il tuo sindaco

si tratta naturalmente di pubblicita' ingannevole
come se firenze fosse a misura di ciclista
come se sto sindaco avesse fatto molto per migliorare la vita dei ciclisti

bah
pavel