invio il volantino proposto per volantinare il 2 giugno in preparazione del sit-in deciso per il 5 maggio:
Questa sera ci siamo visti per decidere cosa fare a Lecce in occasione della 3 giorni indetta nazionalmente dal movimento pacifista per contestare la guerra in Iraq e la visita di Bush in Italia: verificata la necessità di segnare comunque una presenza anche a Lecce, a prescindere da chi individualmente o in gruppo andrà a Roma, la cosa più opportuna da fare è apparsa essere un sit-in pacifista sul quale far convergere tutte le realtà che si riconoscono nelle parole d'ordine e negli obittivi del movimento pacifista. Quindi ci siamo lasciati con l'impegno di volantinare il 2 giugno, festa della Repubblica e fare il 5 giugno, che è un sabato, un sit- in in zona centrale a Lecce, che riprenda le tematiche che sono alla base della mobilitazione nazionale contro Bush.
Ognuno si darà da fare per stampare i volantini che sarà possibile, in tempo utile per darli ad alcuni studenti di scuole medie e insegnanti disponibili a diffonderli. Ci siamo dati un nuovo appuntamento per Lunedi 31 maggio per verificare eventuali problemi logistici e organizzare il volantinaggio per il giorno2 giugno.
Sarà cura di alcuni ricontattare le realtà che stasera erano assenti per avere la loro adesione all'iniziativa.
Finora le adesioni ( di cui sono a conoscenza) sono di Rifondazione Comunista, Verdi, Arci,Coop. Commercio equo e solidale, Collettivo Iqbal Masiq, Comitato Pace preventiva di Casarano...
a queste potranno aggiungersi le adesioni di chiunque condividerà il documento
Se non ci sono obiezioni rispetto al volantino, invito chi può a fotocopiarlo perchè da subito bisogna darlo nelle scuole.
***************************
STOP ALLA GUERRA, VIA LE TRUPPE DALLIRAQ ORA E SUBITO
Lannunciata visita a Roma per il 4 di giugno di George Bush junior su invito del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi appare impropriamente motivata e dal sapore propagandistico.
Il 60° anniversario della liberazione della città di Roma dal nazifascismo non può essere degnamente celebrato da chi, stracciando il diritto internazionale, si è lanciato nella guerra preventiva allIraq per poi macchiarsi della responsabilità di torture, uccisioni, di un disastro umanitario di cui non si vede la fine. Forse Berlusconi vuole far credere che lavere avventurosamente portato truppe italiane (di fatto di occupazione) in un paese in guerra, eludendo lart. 11 della nostra Costituzione, sia in linea con lItalia repubblicana nata dalla Resistenza e dalla Liberazione. I movimenti pacifisti ritengono sgradita questa visita del presidente nordamericano, ritengono sbagliato blindare e militarizzare la città di Roma, porre divieti e zone rosse, e manifesteranno pertanto con cortei e iniziative simboliche.
E necessario che il nostro Paese, come ha fatto la Spagna e si apprestano a fare altri Paesi, ritiri le proprie truppe dallIraq, come chiede lopposizione parlamentare e soprattutto la stragrande maggioranza degli italiani. LIraq deve tornare agli iracheni.
SABATO 5 marzo SIT-IN CONTRO LA GUERRA
in piazzetta DE PACE- LECCE
(di fronte alla scuola C.Battisti)
con spettacoli, performances, musiche
dalle ore 18 in poi
fot. in propr. Via Idomeneo 78 Lecce
---------------------------------
Con Yahoo! Mail proteggi la tua casella di posta da virus e spam
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL:
https://www.inventati.org/mailman/public/forumlecce/attachments/20040528/23ffb953/attachment.htm