[NuovoLaboratorio] Re: [diritti globali] Fw: proposta piccol…

Autor: Giovanna Caviglione
Asunto: [NuovoLaboratorio] Re: [diritti globali] Fw: proposta piccola modifica al volantino
non condividendo la frase "ritiro senza vani attendismi" e avendo già
proposto di mettere "ritiro immediato", men che meno penso giusto non
mettere la frase al primo posto.
la situazione precipita e qui si fa melina per far passare il tempo. questo
gioco interessa forse ai ds che ultimamente, oltre a tenere sulla corda la
loro minoranza interna tentano di tenere sulla corda anche il movimento.
non credo che ciò sia proficuo per il movimento e neppure per la pace, per
gli iracheni, per gli ostaggi. non vorrei che si arrivasse a dopo le
elezioni con l'inutile, mitico volantino, così altisonante nello stile e
così contorto e ambiguo nella sostanza in quanto quello che ci divide è un
dissenso nel merito evidentemente.
visto che neppure io ho potuto venire alla riunione, propongo che il
movimento chieda lo sciopero generale contro la guerra alle confederazioni
sindacali e ai sindacati di base. la guerra che è sempre c i lavoratoontro i
lavoratori tutti. questo si che sarebbe un segno forte da inviare al popolo
iracheno con cui bisogna collegarsi direttamente, corpo e mente, senza
ambigue mediazioni che non dovrebbero riguardarci. migliaia di morti e un
paese occupato e distrutto non sono forse degni di uno sciopero generale? se
non questo che cosa? o forse ci siamo abituati anche alla guerra preventiva?
esso sarebbe anche un segno forte verso il miserabile governo di questo
paese che aumenta le spese militari a scapito della scuola, della sanità,
della ricerca scientifica, e verso le conniventi e ciniche opposizioni che
fanno una politica da squallidi ragionieri.
se pensiamo di non meritarci tutto questo, di meritarci almeno dei moderati
come zapatero e kofi annan, e f inanche dei conservatori come chirac che
dice che non sarà possibile fare una risoluzione onu decente in queste
condizioni, allora dobbiamo trovare la forza di essere ben più radicali,
coraggiosi e determinati.
giovanna caviglione