[Badgirlz-list] Addio Betty, gentile regina dell

Author: lampadina69@libero.it
Subject: [Badgirlz-list] Addio Betty, gentile regina dell
Addio Betty, gentile regina dell'Underground
L'Underground piange Bett=
y, morta sabato 3 aprile nell'incendio dello Sqott
a Milano. Betty: cos=
=EC dolce, cos=EC creativa, cos=EC fondamentale, cos=EC
pantera, cos=EC=
"nostra".

Sono stato parecchio tempo a pensare se definire "regina" u=
na componente
sincera dell'Underground non fosse in un certo senso fuor=
i luogo. La regina
=E8 una figura che ha a che fare col potere, con lo =
sfarzo, =E8 una posizione
di supremazia. Tutte cose che con Lei non ci =
sono mai c'entrate. Eppure mi
sono accorto che per me, e non solo per m=
e, anche prima, molto prima, di
questa tragedia, Betty =E8 sempre stata=
una regina. Una regina gentile. E
volevo dunque dire due parole, per r=
icordare una persona importante per
questa citt=E0. Una persona che ha =
fatto molto per rendere questo posto meno
brutto. Una sorella che verr=E0=
probabilmente ricordata solo dalla sua
comunit=E0, e non dalla sua Mil=
ano, che dove =E8 morta costruir=E0 a breve un
altro tempio/bocconi/gio=
vanimanager/albertinistyle.
Voglio dire due parole perch=E9 forse chi =E8=
pi=F9 giovane non ha conosciuto
bene il suo lungo percorso. Perch=E9 n=
on mi bastano le tre righe di
circostanza sulla Repubblica pagina milan=
ese. E perch=E9 credo che ricordare
serva, per stare meno male e per ce=
rcare di crescere.
La premessa =E8 che gli attivisti dell'Underground, s=
iccome fanno politica
col corpo, e non con le chiacchiere come i politi=
ci, sono non-raccontabili
in dettaglio, perch=E9 sarebbe troppo comples=
so. Possono essere solo
tratteggiati. E cos=EC far=F2. E spero che altr=
i facciano lo stesso.

Ho conosciuto Betty quasi 25 anni fa e devo dire=
che alcune sue costanti
non le ha mai perse: sempre di notte, sempre i=
n movimento, sempre autonoma,
sempre musicale/alternativa, sempre video=
camera, sempre pantera e, perch=E9
no, sempre "maestra".

Sempre di n=
otte: Mi sto chiedendo se qualcuno, a parte i suoi
bambini/scolari, ha =
mai visto regolamente la Betty di giorno. Io credo che
mi sia successo =
2-3 volte su un totale che supera sicuramente il migliaio.
Associo la B=
etty allo stare svegli, alla sensazione che hai quando,
superata la fas=
e critica del sonno, potresti star su per una settimana, con
le mascell=
e che ti tirano, con gli occhi sbarrati. In queste condizioni
giravi pe=
r la festa o il concerto e dal nulla ti compariva la Betty, posata
e tr=
anquilla come al solito, come se niente fosse. (Betty come fai domani =0D
=
mattina a andare a insegnare?) Credo che un po' tutti siamo crollati nell=
sua macchina, o sul pavimento di casa alle 6 di mattina davanti
all=
'ennesimo video, o in qualche angolo melmoso mentre lei suonava.

Sempr=
e in movimento: Betty non =E8 mai stata ferma, in nessun senso. E' stata =

una delle prime tra di noi - allora punx, 1980 circa - ad avere la
ma=
cchina, un'auto piccola che =E8 diventata presto una specie di autobus =0D
=
della scena sempre stipata di gente creste & capelli colorati a zonzo di =

notte, ovunque. E poi, tra i tanti mezzi, il vespino, e poi la moto cus=
tom,
e poi la 127 "car bomb", e poi in giro col furgone. Quando alla me=
t=E0 degli
anni Ottanta, da punx eravamo diventati tipo neo-hippy, =E8 =
esplosa in
Inghilterra la controcultura dei traveller, Betty ne ha colt=
o al volo
l'importanza e se ne =E8 identificata. Tornata dall'ennesimo =
viaggio in
Inghilterra ci ha parlato di quella scoperta, dei free festi=
val, di quei
personaggi mai visti prima ma che ci confermavano che le i=
ntuizioni sul
"viaggiare" erano vere. E scrisse un bellissimo articolo =
per Decoder n. 3
su quella scena vista dal suo interno, su gente che vi=
aggiava per eventi
musicali alternativi. Quel suo andare in giro da all=
ora non si =E8 mai pi=F9
fermato, e Betty ha viaggiato davvero molto. C=
on il corpo e con le
esperienze. Da allora credo si sia persa ben pochi=
festival, o eventi, o
rave. E spesso da protagonista, organizzandoli o=
suonandoci. E stiamo
parlando di almeno 15 anni on the road.

Sempre=
autonoma: =E8 stata una delle prime punx (o creature simili) ad andare =0D
=
a vivere fuori dalla famiglia, da SOLA. Non voglio fare l'apologia della =

"single", ma vorrei spiegare che all'inizio degli anni Ottanta la tende=
nza,
per chi aveva il coraggio di uscire dalla famiglia, era di andare =
a vivere
in case comunitarie, occupate o meno. Betty nella sua scelta f=
u un po' un
caso unico. E, a parte che la casa divenne una specie di ca=
ldo e ordinato
tempietto della controcultura, mi =E8 sempre stato chiar=
o che quella di Betty
fu una scelta di totale autonomia rispetto rispet=
to a qualsiasi tipo di
"famigliarizzazione". Considerando che la sua di=
mensione collettiva la
viveva radicalmente da altre parti, credo che la=
sua sia stata una scelta
non individualistica, ma molto antiborghese e=
coraggiosa, considerando che
per le donne =E8 sempre complicato vivere=
sole, soprattutto se donne libere!

Sempre musicale: l'abbiamo vista p=
assare dal punk, al post-punk, al
positive punk, tornare al rock'n'roll=
, entrare nella neopsichedelia, per
uscire nell'hardcore techno. E ha s=
empre interpretato tutto in senso
"alternativo". Credo fossero anni che=
non metteva pi=F9 piede in un locale
commerciale. Pi=F9 o meno sempre =
occupante. Ma laica e avanzata. Cosa
significa? Niente a che vedere con=
le ideologie retr=F2 militanti. Spazi come
TAZ.

Sempre videocamera:=
la prima ad avere la vhs modello valvolare 25 anni fa.
L'ha sempre usa=
ta anche in luoghi e situazioni inaccessibili ai comuni
videomaker. Il =
suo archivio deve essere salvaguardato. A ogni costo. Ma qui
vorrei aff=
ettuosamente ricordare, perch=E9 mi ha sempre colpito e mi =E8
rimasta =
appiccicata alla memoria, la sua postura nel tenere la camera:
leggiadr=
a, piegata all'indietro, il ginocchio un po' flesso in alto e un
piede =
di punta, e sempre con una specie di sorrisino. Femminilissima. La
vist=
a decine di volta messa cos=EC, ma ho una sua immagine scolpita durante =0D
=
uno dei rave pi=F9 belli, il migliore secondo me, a Milano. E' stato 5-6 =
anni
fa, dur=F2 una settimana , a cavallo di Capodanno, in alcuni hanga=
r di
Linate. Sono arrivato l=EC di mattina intorno alle 9, faceva un fr=
eddo cane e
c'era il fango e la nebbia. Sapevo che la Betty si era inst=
allata l=EC in una
stanzetta, ma pensavo che dormisse perch=E9 aveva su=
onato fino a tardi. Dalla
nebbiolina a un certo punto ho visto spuntate=
la sua sagoma nella posizione
di cui sopra, con la telecamera in mano =
e in completo da motociclista in
pelle chiara. Ai suoi piedi due pitbul=
l che abbaiavano ferocemente. E lei
col sorrisino e l'occhio appoggiato=
al mirino. Sembrava che fosse lei
dentro a un film.

Sempre pantera:=
un po' Cher e un po' Tina Turner dei tempi d'oro, coi suoi
riccioloni,=
i suoi pizzi e la sua pelle da biker. Con la sua forza e la sua
dignit=
=E0. Attenti alle zampate!

Sempre "maestra": a chi non ha mai comunica=
to il suo amore per i suoi
bambini, talvolta "difficili"? Betty amava i=
nsegnare anche in situazioni
pesanti, come spesso raccontava. E credo c=
he i primi a non dimenticarla
saranno proprio i suoi piccoli.

Betty =
non era una "politica", ma ha sempre fatto politica anche se il suo
att=
eggiamento non =E8 mai stato ideologico. L'ha fatto con molto stile. Per =

questo tutti le hanno voluto bene. Per questo la ricorderanno come una =

specie di regina: =E8 stata leggera e autorevole, =E8 stata coerente e =
solare.
E' stata la "nostra" Betty.

La foto a lato =E8 mia scattata =
nel 1985