[movimenti.bicocca] sul prossimo seminario...

Author: Tommaso Vitale
Subject: [movimenti.bicocca] sul prossimo seminario...
Ciao Beppe, quello che dici mi pare di uno straordinario interesse. S=EC,=20=

sono proprio d'accordo con te, non =E8 di poca importanza ragionare sui=20=

momenti anticipatori, e vederne i legami (ed i relativi meccanismi) con=20=

i movimenti odierni.
Su un possibile contradditorio per Mezzadra: credo, non ne sono=20
sicurissimo ma mi pare, che la Siniscalchi abbia partecipato=20
attivamente ai controvertici, a Firenze e Parigi, forse anche ai due P.=20=

Allegre. In ogni caso, chiediamoglielo. Qualcuno pu=F2 sentirla per=20
invitarla, chiedendole francamente se pu=F2 portare qualche riflessione=20=

sulla transnazionalizzazione dei movimenti? Qualcuno pu=F2 sentirla? Chi=20=

pu=F2 darle un colpo di tel mi contatti privatamente che mando il numero=20=

di cell (non voglio metterlo su una lista pubblica, non mi sembra=20
carino)
Ancora sui movimenti e la loro transnazionalizzazione: credo sia=20
interessante discutere un recentissimo paper non pubblicato di Tarrow=20
(su cui sta lavorando in questi giorni) che mi ha mandato e che ho=20
mandato a Roberto B. Se qualcuno lo vuole mi scriva che glielo mando al=20=

volo. Un abbraccio da questa america rurale, piena di bella musica, di=20=

fiori primaverili, di un razzismo ed una segregazione etnica=20
impressionante, e di un fanatismo religioso di cui non avevo pienamente=20=

idea...
tom

Il giorno 04/apr/04, alle 09:46, beppe de sario ha scritto:

> ciao a tutt*
> riguardo al seminario con mezzadra et al., dopo qualche giorno sono=20
> riuscito a beccarlo, gli ho proposto le due opportunit=E0 ma =E8 in=20
> difficolt=E0 su entrambe (l'una per impegni universitari, l'altra =

perch=E9=20
> in germania). domani o marted=EC lo risentir=F2, per domandargli nuove=20=

> disponibilit=E0, che dovrei poi incrociare con le nostre (rispetto ad=20=

> aule, non coincidenza con altri seminari etc). un'opzione, anche=20
> rispetto alle mie disponibilit=E0, sarebbero i giorni tra lun 11maggio =

e=20
> mer 12maggio; per verificare la fattibilit=E0 della cosa prover=F2 a=20=

> sentire roberto, questo luned=EC (per=F2 nel caso non riuscissi a =

trovarti=20
> [...]

> sula periodizzazione dei nuovi movimenti, per i quali si possono=20
> cercare momenti anticipatori (contestazione della WB e IMF a berlino,=20=

> nell'88... unidici anni prima di seattle, in cui sembra essere=20
> contenuta tutta la pratica e l'esperienza dei controvertici, sebbene=20=

> in una cornice ideologica totalmente diversa), insieme a cicli diversi=20=

> per i diversi continenti e per diversi soggetti: per i militanti=20
> europei (post)marxisti, come mezzadra, per gli attivisti in qualche=20
> modo internazionali gi=E0 prima della globalizzaione attuale (area =

ong),=20