[movimenti.bicocca] sul prossimo seminario...

Author: beppe de sario
Subject: [movimenti.bicocca] sul prossimo seminario...
ciao a tutt*
riguardo al seminario con mezzadra et al., dopo qualche giorno sono=20
riuscito a beccarlo, gli ho proposto le due opportunit=E0 ma =E8 in=
difficolt=E0=20
su entrambe (l'una per impegni universitari, l'altra perch=E9 in germania).=
=20
domani o marted=EC lo risentir=F2, per domandargli nuove disponibilit=E0,=
che=20
dovrei poi incrociare con le nostre (rispetto ad aule, non coincidenza con=
=20
altri seminari etc). un'opzione, anche rispetto alle mie disponibilit=E0,=20
sarebbero i giorni tra lun 11maggio e mer 12maggio; per verificare la=20
fattibilit=E0 della cosa prover=F2 a sentire roberto, questo luned=EC (per=
=F2 nel=20
caso non riuscissi a trovarti in ufficio, ti invito a rispondere via mail=20
appena ti =E8 possibile).
sul suggerimento di tommaso: dal *curriculum* credo che la siniscalchi=20
possa andare bene, anche se non so nulla della sua biografia degli ultimi=20
anni, e sarebbe interessante nell'ottica del seminario affrontare la=20
transnazionalizzaizone anche attraverso la base esperienziale rappresentata=
=20
dai controvertici e meetings del movimento... insomma, non =E8 indifferente=
=20
se e quanto ha *viaggiato globalmente* negli ultimi anni... questo mi=20
richiama altre riflessioni sula periodizzazione dei nuovi movimenti, per i=
=20
quali si possono cercare momenti anticipatori (contestazione della WB e IMF=
=20
a berlino, nell'88... unidici anni prima di seattle, in cui sembra essere=20
contenuta tutta la pratica e l'esperienza dei controvertici, sebbene in una=
=20
cornice ideologica totalmente diversa), insieme a cicli diversi per i=20
diversi continenti e per diversi soggetti: per i militanti europei=20
(post)marxisti, come mezzadra, per gli attivisti in qualche modo=20
internazionali gi=E0 prima della globalizzaione attuale (area ong), intesi=
=20
sia come *precursori* sia come elementi *inattuali* rispetto alla giovane=20
generazione attivista nata politicamente e identitariamente con l'ultima=20
onda di conflitti (i pink&silver di cui parler=F2 nel mio intervento).

al momento questo =E8 tutto,
saluti,
beppe