[Consumo critico - Milano Social Forum]X silvia

Author: consumo-critico-msf@inventati.org
Subject: [Consumo critico - Milano Social Forum]X silvia
Cara Arianna e cari tutti,
ti mando in coda la presentazione del Forum scritta da Davide Biolghini.
Segue mail con allegato presentazione DES, redatta sempre da lui. A prest=
Silvia

IL FORUM CONSUMO CRITICO

Il Forum Consumo Critico nasce simbolicamente nella Giornata del Non Acqu=
isto
2002, il 29 novembre;

riunisce i principali soggetti dell?economia solidale e del consumo criti=
co
del milanese: CAES, Chico

Mendes, Mag2, ACEA, AIAB, Bilanci di Giustizia, Gruppo Consumo Critico,
Lilliput Milano, Terre di

Mezzo, alcuni GAS ed altri enti interessati tra cui CGIL Milano e Associa=
zione
Comunit=E0 e Famiglie.

OBIETTIVI DEL FCC

* Creare un punto di riferimento a Milano sul tema del Consumo Critico,
sensibilizzando, educando,

informando la cittadinanza ma anche le componenti del movimento ancora po=
co
sensibili a questo tema

* Respondabilizzare i consumatori e promuovere uno stile di vita sobrio,
rendendo piu' accessibili le

forme di economia alternative e facendo uscire il consumo critico dal suo=

ambito originario di "nicchia"

* Intervenire sui temi dell'economia solidale ed in particolare sulla res=
ponsabilita'
sociale delle

imprese (denuncia, informazione, pressione).

QUALI METODI/STRUTTURA/STRUMENTI?

* Il Consumo Critico va visto come una forma (e uno stile) di vita e di
lotta, che sottolinea le

interconnessioni tra consumi, ambiente, economia, guerra.

* Il Forum Consumo Critico utilizza le strutture dei suoi componenti coll=
egati
in rete, creando sinergie

e "ingigantendo" le singole esperienze; mantiene un doppio livello di int=
ervento:
elaborazione

politica/culturale e pratica/sperimentazione

* Il Forum =E8 un luogo di confronto, di scambio, di reciproca conoscenza=

delle realt=E0 che si occupano di

Consumo Critico. E' un luogo il pi=F9 possibile inclusivo: non si esclude=

a priori nessuna partecipazione.
Tuttavia, le differenze tra i vari partecipanti al Forum (e in particolar=
la diversita' di interessi e

obiettivi tra realta' economiche e associative) devono sempre essere tenu=
te
in attenta considerazione.

* Il Forum propone e realizza iniziative/eventi comuni, da organizzare in=

maniera collettiva, pur senza

vincolare le singole realta'a parteciparvi (ogni gruppo partecipa se vuol=
e secondo la propria
specificit=E0)

PROPOSTE OPERATIVE

* Distretti di Economia Solidale: il FCC gestisce un primo censimento dei=

soggetti dell'economia

solidale del milanese interessati al progetto di Rete di Economia Solidal=
e.

* Fiera "Fa la cosa giusta": il FCC cura l'organizzazione degli eventi cu=
lturali
e coordina alcune delle

aree tematiche

,