[SPAM?] [NuovoLaboratorio] PER UN'EUROPA DI PACE

Author: Giovanna Caviglione
Subject: [SPAM?] [NuovoLaboratorio] PER UN'EUROPA DI PACE
trovo questo intervento totalmente privo di valore e di interesse per il
movimento. si tratta di un discorso tanto generico quanto, proprio per
questa ragione, condivisibile. prodi, seecialmente negli ultimi tempi, =E8 us=
fare discorsi generici. troppo comodo e troppo semplice.
infatti la realt=E0, credo condivisa da prodi, =E8 diversa. egli parla:
di una costituzione europea in cui NON si ripudia la guerra e
di europa che prevede di costruire un esercito prima di qualsiasi altra
cosa.=20
di un ipotetico governo dell'ulivo di cui non enuncia la posizione rispetto
all'uso della guerra, cio=E8 non dice se avrebbe fatto questa guerra e,
soprattutto se ripudia tutte le guerre.
temo purtroppo che questa ultima eventualit=E0 sia fuori dai suoi orizzonti
visto che il triciclo, e in testa a tutti la margherita,si =E8 astenuto sul
mantenimento delle truppe italiane in iraq.
non dimentichiamo poi che belgrado =E8 stata bombardata da un governo di
centro sinistra. si =E8 trattato dei primi bombardamenti di un paese europeo
da parte di un altro paese europeo dalla fine della seconda guerra mondiale=
.
prodi ci deve dire che cosa significa "chiamati a costruire un'europa di
pace"
il voto in spagna ha dimostrato che i cittadini europei non sono
disponibili a farsi abbindolare e che vogliono parole chiare su argomenti
tanto importanti. questo triciclo o tace o pensa di fare il furbo e di pote=
tenere fino in fondo il piede in due scarpe. esso =E8 per la pace e per la
guerra, per manifestare il 18 e per manifestare il 20. esso non rende un
buon servizio neppure a quel centro ai cui voti mira perch=E8 nei suoi
confronti si dimostra reticente e confuso, nei confronti del movimento
invece ambiguo e arrogante.
salute a tutti.
giovanna caviglione

Giovanna Caviglione
Istituto Tecnologie Didattiche-CNR
Via de Marini 6
16149 Genova, Italia
tel: +39 0106475312
fax.+39 0106475300
email:caviglione@???
http.//www.itd.ge.cnr.it

Costituzione Italiana, Art. 11: L'Italia ripudia la guerra come strumento d=
offesa alla libert=E0 degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle
controversie internazionali [...].
Italy repudiates war [...] as a way of resolution of international
controversies [Art. 11 Constitution of the Italian Republic]

Il giorno 14-03-2004 14:57, angelocifatte@???,
angelocifatte@??? ha scritto:

> L'intervento a Rimini, 13-03-04
> ROMANO PRODI: CHIAMATI A COSTRUIRE UN?EUROPA DI PACE
>=20
> "L'11 marzo =E8 stato il giorno del dolore della Spagna e di tutta Europa,
> ma anche il giorno in cui si percepisce un comune destino, come se fosser=

> morti i nostri ragazzi di Nassirya, dei nostri concittadini: da questa fe=

rita
> immensa siamo chiamati a trarre forza per costruire il futuro degno della
> gente semplice uccisa a Madrid, di quella gente che nel suo cuore ha
> desiderato
> un'Europa di pace": =E8 il messaggio lanciato da Romano Prodi in un suo bre=

ve
> intervento dal palco del congresso della Margherita di Rimini.
> Prodi comincia annunciando di voler fare una riflessione sugli avveniment=

> di questi giorni: "Sappiamo che il terrorismo internazionale vuole
> seminare la paura, farci diventare prigionieri della paura, perch=E9 cos=EC
> non siamo pi=F9 noi. La paura che genera non la giustizia, ma la vendetta
> che sceglie la guerra come risposta di sicurezza. Questo =E8 quello che i
> terroristi vogliono, ma noi non ci faremo catturare da questa logica omic=

ida
> e suicida. Se entriamo nel baratro della paura, diventiamo prigionieri de=

> terrore e di chi ne tira le fila. Il pericolo =E8 diventare dei burattini
> in mano a burattinai".
> Secondo Prodi, "per sconfiggere la paura c'=E8 solo la politica e la democr=

azia,
> non c'=E8 altro. E oggi per noi la politica =E8 fare l'Europa fino in fondo
> con la sua costituzione che ci d=E0 sicurezza e le sue istituzioni che ci
> danno anche la capacit=E0 di guardare lontano e di assumere il dolore di tu=

tte
> le vittime". "Il terrore - afferma Prodi - vuole impedire all'Europa di
> essere quel soggetto di pace che noi tutti insieme stiamo costruendo. E
> faremo in modo che essi non ci impediranno questo grande sforzo. Non
> vinceranno
> e noi vincendo non ci faremo attrarre dal gorgo dell'odio. La manifestazi=

one
> che abbiamo visto ieri - conclude Prodi - =E8 stato anche il segno dell'aff=

etto

,
> e viene letto da tutti gli iscritti.
> L'iscrizione alla lista e' aperto a tutt*, ma consigliato solo alle perso=

ne